Mike Tyson a teatro, storia di un mito di 50 anni

Inserire immagine

Mike Tyson uno dei grandi del ring, dei più grandi di sempre, compie 50 anni. Dunque Sky Cinema Cult, giovedì 30 giugno alle ore 19.30, propone il documentario HBO diretto da Spike Lee, Mike Tyson tutta la verità

Il mito, con le sue stranezze, compie cinquanta anni. E per festeggiare il mezzo secolo dell’ ex campione dei pesi massimi Mike Tyson, Sky Cinema Cult, giovedì 30 giugno alle 19.30, propone il documentario HBO diretto da Spike Lee, Mike Tyson tutta la verità. Crudo, sincero, potente e pieno di umorismo, il documentario vede Iron Mike ripercorrere gli alti e bassi della sua vita, la sua gioventù travagliata, la carriera pugilistica, le polemiche, il carcere e fino al nuovo inizio. Fino a un altro nuovo inizio.

Siamo su un palcoscenico di Broadway, ma chiudendo gli occhi sembra di stare a bordo ring. Mike Tyson, grazie a uno script di sua moglie Kiki e alla regia teatrale di approccio documentaristico di Spike Lee, racconta la propria versione della sua vita a un pubblico di fan in gran parte afroamericani. In tanti ci hanno provato a portare al cinema o a teatro la vita burrascosa di Tyson ma ci voleva un cineasta e uomo di spettacolo come Spike Lee per cogliere le potenzialità attoriali del suo amico. Bisogna addolcire tutta quella cronaca nera che in più occasioni si è avventata sulla vita di Tyson, bisognava sottolineare che lui, l'ex campione dei pesi massimi, finito più volte in galera, non ha problemi a mettersi a nudo in un teatro davanti a un pubblico amico ma anche a numerose telecamere che ne riprendono le espressioni e le smorfie, spesso più esplicative di mille discorsi.