True Story: una storia vera per James Franco

Inserire immagine
James Franco e Jonah Hill sono protagonisti del film "True story"

James Franco e Jonah Hill sono i protagonisti di un inedito dramma ispirato ad una storia vera. Il film ricostruisce il caso dello sfortunato reporter del New York Times Michael Finkel (Jonah Hill), costretto a confrontarsi col killer Christian Longo (James Franco), che si è impossessato della sua identità per incastrarlo. Nel cast anche Felicity Jones e Gretchen Mol. Appuntamento in prima tv, domenica 26 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1

Da un po’ di tempo è scoppiata una nuova tendenza negli “studios” hollywoodiani: fare film tratti da storie realmente accaduti. Beninteso, nella storia del cinema si è sempre fatto, ma ultimamente è diventato una vera e propria moda. Così, anche l’esordiente regista inglese Rupert Goold ha voluto attingere a fatti realmente accaduti per debuttare dietro la macchina da presa con True Story, film ispirato alle memorie del giornalista Michael Finkel. Una pellicola che vede Brad Pitt nelle vesti di produttore, mentre i protagonisti sono James Franco e Jonah Hill.
 

Il film di Rupert Goold ruota intorno al rapporto che si viene a creare tra l’ex giornalista del New York Times Michael Finkel e Christian Longo, uno dei criminali più ricercati d’America, tra i principali obiettivi dell’FBI dopo che l’uomo ha ucciso brutalmente sua moglie ei loro tre figli in Oregon. Le vite dei due si incrociano quando Finkel scopre che il nome con cui Longo nasconde la sua vera identità è proprio il suo.
 

Quello di James Franco è il nome più altisonante fra quelli degli attori del film. Ma True Story è un ottima prova da protagonista anche per Jonah Hill, che ad appena 30 come comprimario si è già portato a casa ben due nominations all’Oscar rispettivamente per L’arte di vincere (2011) e The Wolf of Wall Street (2014). I ruoli femminili sono affidati alla star emergente inglese Felicity Jones (quest’anno ha sfiorato l’Oscar con La teoria del tutto) e la biondissima Gretchen Mol (al cinema Donnie Brasco e in tv in Boardwalk Empire).