Giffoni 2016, la favola dei bambini che fermano il tempo

Inserire immagine
Cristiana Dell'Anna, la Patrizia di Gomorra, sarà ospite a Giffoni

Tutto è pronto per il Festival di Giffoni: l'arcobaleno di bimbi che ne sono l'anima, insieme al fondatore Claudio Gubitosi, occuperanno il borgo in provincia di Salerno dal 16 al 24 luglio. Vi raccontiamo perché è un luogo speciale e vi anticipiamo alcuni ospiti, tra cui Cristiana Dell'Anna e Claudio Cupellini di Gomorra La Serie

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Ci sono momenti in cui il calendario diventa una clessidra. E' quando, di solito, ci sono momenti, situazioni, che si ripetono ciclicamente, ogni anno, nello stesso periodo, che tengono alte le tue aspettative. Per chi fa questo lavoro, per chi scrive di cinema, spettacolo, intrattenimento, musica, cultura il Festival di Giffoni rientra in questa ristretta categoria. Perché se fossero tanti in agenda gli appuntamenti calamitanti non ci sarebbero l'attesa e la curiosità, il piacere di viverli e, ognuno a suo modo, di esserne protagonista. Claudio Gubitosi è l'idea di Giffoni. Lui nel 1971, in quel luogo strano che è Giffoni valle Piana, ha inventato un appuntamento per avvicinare i bambini, di ogni nazionalità, al cinema. Oggi i bambini, che con le magliette colorate in base alla loro fascia d'età, trasformano i luoghi del Festival in un arcobaleno in perenne movimento, arrivano da tutto il mondo. E molti divi, schivi a ogni pubblica situazione, non sanno dire no al richiamo dell'infanzia da ritrovare. Citiamo per tutti Orlando Bloom protagonista un anno fa, nel 2015. Il sole scende in linea retta a Giffoni Valle Piana. Se è in giornata asciuga anche i pensieri. Ma non ferma la gioia. La calura, l'afa diventano sopportabili, la pioggia quasi non bagna. In quei giorni, che quest'anno vanno dal 16 al 24 luglio, sboccia un microclima che protegge Giffoni e la rende speciale. Con i suoi profumi, i suoi vicoli stretti che nascondono osterie e vita, con la musica che mette allegria, con la croccantezza delle sue nocciole conosciute nel mondo, col nitore delle case del centro storico...Che bella favola che ha inventato Claudio Gubitosi!

Manca poco, le voci si rincorrono sugli ospiti. Alcuni sono stati annunciati ufficialmente, altri ci hanno pensato i social a dire che ci sarebbero stati. Tra i nomi che si accingono ad incontrare i giovanissimi fan del Giffoni Film Festival ci sono Cristiana Dell'Anna, la Patrizia di Gomorra La Serie - Seconda Stagione, e Claudio Cupellini che della Gomorra di Sky Uno è uno dei registi. Ma arriveranno anche, e andiamo in ordine sparso e anche un po' omertosi perché le sorprese vanno spacchettate al momento giusto altrimenti lo stupore non appare, Luca Marinelli, Nicholas Hoult, Sam Claflin, Miriam leone, Matilde Gioli, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Greta Scarano ed Elena Radonicich. Sono solo una serie di antipasti succulenti. Ma c'è già la voglia di non rovesciare la clessidra e fermare il tempo. A Giffoni Valle Piana.