Colora di libertà il Nelson Mandela International Day

Inserire immagine

Lunedì 18 luglio, in occasione del Nelson Mandela International Day, giornata internazionale in onore di Nelson Mandela che si celebra il giorno della sua nascita, Sky Cinema Cult programma alle ore 19 Il colore della libertà, film biografico che racconta la prigionia del leader sudafricano e il rapporto con la sua guardia carceraria

E' una giornata che deve far riflettere. Vorremmo non esistessero giornate così perché significherebbe che la storia ha avuto un altro corso. Ma poi, guardandoci la coscienza, dobbiamo riconoscere che è grazie a uomini come Nelson Mandela e a quello che hanno sofferto se oggi i diritti umani hanno fatto tante conquiste. Non tutte, sia chiaro, ma passi avanti ne sono stati fatti. Lunedì 18 luglio, in occasione del Nelson Mandela International Day, giornata internazionale in onore di Nelson Mandela che si celebra il giorno della sua nascita, Sky Cinema Cult programma alle ore 19 Il colore della libertà, film biografico che racconta la prigionia del leader sudafricano e il rapporto con la sua guardia carceraria.

Siamo in Sudafrica nel 1968. James Gregory arriva come guardia addetta alla censura visto che conosce lo Xhosa, la lingua dei neri. Il suo lavoro verrà svolto nel carcere speciale di Robben Island. Le convinzioni sue e di sua moglie Gloria sono a favore dell'apartheid. Ma a Robben Island avrà modo di conoscere Nelson Mandela che progressivamente gli farà mutare atteggiamento nei confronti dei neri, tanto che verrà allontanato dal suo servizio nella prigione. Il titolo originale è Goodbye Bafana e bafana significa ragazzo in lingua Xhosa: il film si ispira a una storia vera.