Da Skarsgard a Weissmuller, tutti i Tarzan dello schermo

Inserire immagine
Alexander Skarsgard in The Legend of Tarzan

Dal 1912, quando venne creato dallo scrittore Edgar Rice Borroughs, Tarzan delle scimmie popola i nostri sogni. Torna sul grande schermo nel 2016 impersonato da Alexander Skarsgard ed è l'occasione per vedere in un video chi, prima di lui, ha contribuito a rendere mitico il signore della giungla

Dal 1912, quando venne creato dallo scrittore Edgar Rice Borroughs, Tarzan delle scimmie popola i sogni di uomini e donne: per i primi è l'archetipo dell'uomo duro, una sorta di superuomo in grado di superare gli ostacoli grazie alla sua forza e possenza, per le seconde, l'archetipo dell'uomo forte e deciso in grado di proteggerle da ogni nemico e difficoltà.

David Yates, regista degli ultimi quattro film della saga di Harry Potter, lo ha riportato sul grande schermo con il volto, e i definitissimi muscoli, di Alexander Skarsgaard, che in La leggenda di Tarzan intepreta un Tarzan di ritorno nella giungla dopo essersi abituato agli agi e alle regole della Londra vittoriana. Skarsgaard non è che l'ultimo di una lunga serie di attori che hanno interpretato Tarzan delle scimmie: il primo fu uno dei più forti nuotatori della storia e più volte campione olimpico, Johnny Weissmuller, che ne rivestì gli striminziti panni fino dal 1932 al 1948.

Nel 1981, invece, John Derek dirige Tarzan, l'uomo scimmia, con protagonista Miles O'Keeffe. Tre anni più tardi è Christopher Lambert a dare vita all'eroe della giungla in Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie. Nel 1998 Casper Van Dien interpreta l'uomo scimmia in Tarzan, il mistero della città perduta. Mentre nel  1989 Joe Lara è Tarzan nel tv movie Tarzan in Manhattan. Anche l'Italia ha dato il suo apporto, ma in termini decisamente ironici: nel 1950 il grande Totò ci ha fatto ridere con Tototarzan mentre Raimondo Vianello è protagonista nella sigla finale del varietà Noi No, andato in onda tra il 1977 e il 1978. La parodia ha avuto un tale successo da entrare nella storia della tivù italiana ed essere riproposta nel 2000 nel video di Tiromancino La descrizione di un attimo, con Valerio Mastandrea di un panni del Tarzan sui generis!