Giffoni Film Festival 2016, ecco le inviate di Sky Cine News

Inserire immagine
Chiara Emanuele e Antnella Parmendola, le 2 inviate di Sky Cine News al Giffoni 2016

La 46ma edizione del Giffoni Film Festival è alle porte, venerdì 15 luglio la data di inizio, dopo l'annuncio degli ospiti, del programma e delle attività collaterali, vi presentiamo le due inviate di Sky Cine News al GFF: Chiara Emanuele e Antonella Parmendola. L’intervista.

di Helena Antonelli

 

Tutto pronto per l’edizione 2016 del Giffoni Film Festival che quest’anno sceglie un tema che è in sé un obiettivo: destinazione. Si viaggia per mettersi in discussione e quindi per autodeterminarsi. Questo è un po’ quello che faranno Chiara Emanuele e Antonella Parmendola, inviate al GFF di Sky Cine News.

Chiara Emanuele ha soli diciannove anni ed ha già un’esperienza come analista di Tv Talk. Carina e spigliata, questa ragazza di Torino ha un sogno nel cassetto ovvero quello di diventare attrice. Protagonista di un cortometraggio pubblicitario e consulente alla sceneggiatura di una web serie, Chiara ha da poco passato la maturità ed ora le sue forze si concentreranno esclusivamente sul GFF per poi proseguire il suo percorso di studi al Centro Sperimentale.

Altra storia quella di Antonella Parmendola, vent’anni, studentessa universitaria dell’Accademia Belle Arti di Napoli. Stilista in erba, esperta di look, la sua icona di bellezza è senza dubbio Coco Chanel e il tubino nero di Givenchy indossato da Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany rappresenta per Antonella il must dell’eleganza e del classico per eccellenza. L’intervista.
 

Chiara ed Antonella, due ragazze apparentemente diverse che si trovano insieme a condividere una grande esperienza, come vi vedremo?
Quest’anno Giffoni è “nostro”, non saremo solo spettatrici ma ognuna nel suo ruolo si rapporterà con i protagonisti che caratterizzeranno il Festival, mettendoci un po' di noi ad ogni intervista. Quello che ci aspettiamo è di imparare molto sul campo riuscendo a strappare qua e là degli ottimi consigli. Ci daremo molto l’una all’altra e poi il resto lo scoprirete seguendoci al Giffoni!
 

Che vuol dire per voi partecipare al GFF?

Sarà un’esperienza importante per entrambe. Un piccolo grande passo verso una professione che è innanzitutto una passione non facile da realizzare, ma quello che conta sappiamo bene che non è l’arrivo ma il percorso. Vedremo tutti gli aspetti di questo mondo e a questo proposito un qualcosa in più sarà dato dalla presenza di grandi attori.
 

Chiara, sappiamo che lei è un’aspirante attrice, quale regista non vede l’ora di incontrare? Una domanda tipo?

Sicuramente Paolo Genovese, regista di Perfetti sconosciuti, uno dei film che quest’anno mi ha particolarmente colpita. Dopo la visione infatti la prima cosa che ho pensato è stata, prima dell’avvento del digitale, che modo c’era per essere dei perfetti sconosciuti? Credo che sarà proprio questa la domanda che porrò a Genovese.
 

A chi si ispira nel mondo della recitazione?

Adoro Paola Cortellesi, sa essere comica e calarsi allo stesso tempo in ruoli drammatici. Nel film Gli ultimi saranno ultimi mi ha veramente emozionata, è un’attrice incredibile.
 

Sognando un po’, con quale grande regista vorrebbe collaborare sul set cinematografico?
Mi piacerebbe lavorare con Gabriele Mainetti perché credo sia portatore di un genere nuovo in Italia. Adoro anche Ivan Cotroneo e il suo modo di raccontare gli adolescenti così realistico, i suoi personaggi non restano mai nell’ombra. Un’altra grande personalità che ammiro in questo campo è Massimiliano Bruno.

 

Antonella, la hanno definita una stilista in erba, ma se il Giffoni fosse un abito come sarebbe?
Il Giffoni non è mai stato troppo formale, potrei definirlo un Festival dall’outfit casual-chic. Pensandolo come un abito, lo immagino corto ma non troppo, non i soliti abiti da red carpet, e soprattutto molto colorato.

Come si sta preparando in termini di look al GFF?
Indosserò degli outfit a tema e proprio in questi giorni sto disegnando alcuni figurini ispirati ai personaggi interpretati dagli ospiti di questa edizione, come ad esempio Sam Caflin e quindi ai costumi di Hunger Games, ma anche lo stile di Rachel Green interpretata dalla bellissima Jennifer Aniston.

 

I programmi che più seguite su Sky?

Siamo delle fan della serie Gomorra ed entrambe attendiamo con ansia il Gomorra day, ovviamente poi c’è Game of Thrones e X Factor, siamo molto curiose di incontrare Mika, ex giudice del talent canoro.