Buon Compleanno, Sky Cine News!

Oggi, venerdì 15 luglio, Sky Cine News raggiunge il prestigioso traguardo delle 2000 puntate. Gabriele Acerbo giornalista e caporedattore del programma, in onda tutti i giorni alle 21 su Sky Cinema 1, ci racconta i segreti e il dietro le quinte dell'unico appuntamento televisivo quotidiano dedicato al cinema. Un memoir affettuoso e ironico in cui si passa da Steven Spielberg ad Angelina Jolie, da Ryan Gosling a Nicole Kidman.

E nella puntata speciale in onda questa sera scopriremo i compagni di avventura che ci guidano ogni giorno in questo viaggio dento la settima arte. Perché è dal 24 gennaio 2011, che Sky Cine News è il nostro osservatorio privigegiato sulle star, i set, i film, i registi del grande schermo.

di Gabriele Acerbo

(Gabace)

 

Veder piangere Jeremy Renner, sentir rappare Chris Pratt, ascoltare Ryan Gosling sputar parolacce in italiano. Queste tre istantanee dell'ultimo anno di Sky Cine News (in onda tutti i giorni alle 21.00 su Sky Cinema 1 HD)  le potete recuperare grazie al formidabile archivio online di Skycinema.it.

 

Potrete così capire meglio cosa significhi costruire giorno dopo giorno un quotidiano di cinema, o meglio, l’unico quotidiano di cinema che troverete in tv. Significa informare divertendo ed evitando banalità, raccontare una star attraverso una sua reazione emotiva, una battuta imprevista. Come quando Steven Spielberg, “sedotto” dal nostro intervistatore Francesco Castelnuovo, rivela per la prima volta che verrà in Italia a girare il suo nuovo film. O la volta in cui Nicole Kidman ammette candidamente che reciterà con la sua amica Jane Campion nella prossima stagione di Top of the Lake, sconfessando così la sua addetta stampa che aveva appena smentito Variety che aveva pubblicato la notizia. Oppure quando, sul  red carpet dei Golden Globe 2012, Brad Pitt si abbandona al nostro microfono a una confessione inaspettata: voglio sposare Angelina Jolie.

 

Questo lavoro, ripetuto tutti i giorni per 2000 giorni, dal 24 gennaio 2011 fino ad oggi, 15 luglio 2016, si chiama Sky Cine News. Ed è tuttora il tentativo di creare un linguaggio vivace per parlare di cinema, che faccia innamorare dei film e di chi li fa, senza distinzioni tra chi lavora a Hollywood o chi porta la sua cinepresa nelle periferie, come fece il compianto Claudio Caligari. Sul set della sua ultima opera, Non essere cattivo, Sky Cine News c'era.

 

Oggi, nel giorno in cui festeggiamo un traguardo così importante, vogliamo tirare fuori l'orgoglio di una banda di professionisti pazzi di cinema che hanno voluto raccontare 2000 volte una valanga di film. Diamo un po’di numeri: in cinque anni e mezzo abbiamo raccontato il cinema di mezzo mondo con 4500 interviste ad attori, attrici, registi mainstream e artisti indipendenti, dai festival più importanti (Cannes, Venezia, Toronto, Sundance, Berlino, Torino, Giffoni, Roma, Locarno) e dai set più disparati: da quello blindatissimo di Star Wars – Il risveglio della forza alla giungla londinese dell’ultimo Tarzan in compagnia del forzuto Alexander Skarsgård e di una seminuda Margot Robbie. Insomma: tutte le novità sulla settima arte condensati in sette minuti quotidiani.

 

Oggi è la nostra festa e vogliamo per una volta festeggiare noi stessi: lo faremo stasera con una puntata speciale con le facce di chi c’è dietro le quinte di Sky Cine News. Auguri!

 

Sky Cine News è fatto da Alessio Accardo, Sara Albani, Miranda Bevilacqua, Francesco Castelnuovo, Fausto Galosi, Silvia Muntoni, Davide Pitinzano, Michele Sancisi, Barbara Tarricone e Hakim Zejjari.

 

Prodotto da Enrico Bernocchi, Betta Gerardi, Paolo Parachini, Emanuela Zigiotto e Martina Zombi.

 

Hollywoodizzato dalla corrispondente U.S.A. Alessandra Venezia.

 

Benedetto dal cinemaniaco Gianni Canova.