Bianco di Babbudoiu, il cabaret sardo di Pino e gli anticorpi

Inserire immagine
Un'immagine tratta dal film Bianco di Babbudoiu

Il trio di comici, conosciuti grazie alle loro performance a Colorado Cafè come Pino e gli anticorpi, sono i protagonisti del film Bianco di Babbudoiui,  esilarante commedia ambientata tra i meravigliosi paesaggi della Sardegna. Appuntamento, in prima tv, domenica 7 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1

Dal palcoscenico di Colorado Cafè al grande schermo e adesso l’arrivo, in prima tv, su Sky Cinema 1, domenica 7 agosto alle 21.10. Questo il salto fatto da Pino e gli anticorpi, trio comico di Sassari composto da Roberto Fara e i fratelli Michele Manca e Stefano Manca, con il loro primo film Bianco di Babbudoiu.

Diretto da Igor Biddau (Mi chiamava Valerio), tutto girato nel sassarese e con nel cast Caterina Murino, il film porta la comicità sarda e la cultura dell'isola in una storia che racconta di tre fratelli eredi delle tenute Babbudoiu, l'azienda vinicola fondata dal padre ("babbudoiu" significa appunto "babbo tuo"), che si trovano  a dover affrontare improvvisamente un grosso buco economico che potrebbe portare l'azienda al fallimento in pochi giorni. Esattamente i tre soci hanno 15 giorni di tempo per trovare i 534.000 euro da restituire alla banca per evitare il crack.

Da qui tutta una serie di cialtroneschi tentativi per trovare i soldi. Gare di bevute di "fil di ferro", il furto di un prezioso maiale di razza e i tre si trovano a vendere di tutto: anelli di fidanzamento e croste d'autore. Il tutto pur di salvare l'azienda di famiglia. Ma quando tutto sembra perduto ecco che arriva la soluzione proprio dal mondo a loro vicino: le bottiglie di Bianco di Babbudoiu.

Il cast del film include anche Benito Urgu, Valeria Graci, Dario Cassini, Carlotta Bazzu, Marco "Baz" Bazzoni, Francesca Rossi e Digei Angelo. 
 

Queste le parole del regista, al momento del lancio del film nei cinema: “Abbiamo cercato di sviluppare il clima cabarettistico in una dimensione comica più aderente a noi stessi. All'inizio - continua Biddau - volevamo fare come un  cartone animato invece poi abbiamo fatto un film che sembra un cartone animato''. L'idea del film, secondo Stefano Manca attore e sceneggiatore insieme al fratello Michele e Nicola Alvau,''è stata quella di partire da un'azienda in crisi, una cosa attualissima dandogli una lettura comica''.
 

Il trio Pino e gli anticorpi inizia a esibirsi nel 1994 con spettacoli in teatri, locali e piazze sarde e qualche apparizione nelle tv locali. Dal 2005 al 2009 hanno fatto parte poi del cast di Colorado Cafe', dove si misuravano in un teatrino di "marionette umane". Tutti e tre nati a Sassari, nel 2015 si separano temporaneamente da Roberto Fara diventando così un duo. Sono tornati a lavorare insieme proprio per questo film, ovvero Bianco di Babbudoiu. Da non perdere.