Robert Redford, 80 anni ed è sempre...il migliore

Inserire immagine
Robert Redford è "Il migliore"

Festeggia gli 80 una leggenda del cinema che si chiama Robert Redford. Sky Cinema Classics lo celebra giovedì 18 agosto con A piedi nudi nel parco, Il grande Gatsby, Il Migliore e Proposta Indecente

Compie 80 anni Robert Redford, uno dei più grandi di sempre. Sky Cinema Classics lo celebra giovedì 18 agosto con un ciclo di film a lui dedicati e che fanno parte dell'immaginario collettivo di tutti noi. Si comincia con A piedi nudi nel parco, il film del 1967 diretto da Gene Saks tratto dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon. Al suo fianco c'è Jane Fonda. Due sposini a New York vanno ad abitare in un appartamento senza acqua calda in un grattacielo senza ascensore. Lui è un tipo perbene, lei una sventata che lo porta a fare cose folli. In questa allegra confusione c'è, sullo sfondo ma non troppo, una love-story tra la madre di lei e un signore anzianotto. Subito dopo arriva Il grande Gatsby, tratto dal celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Siamo nel 1922 quando il giovane Nick Carraway si trasferisce a Long Island, in una villetta che confina con quella delle meraviglie di Gatsby, un misterioso milionario che è solito organizzare feste memorabili e del quale tanto si dice ma poco si sa molto.

In prima serata c'è Il Migliore dove Reford indossa i panni di un talento naturale del baseball, dalla carriera stroncata in giovane età a causa di un incidente. Ma lui non si arrende e riprende a giocare. Tanta panchina, tanti misteri intorno a lui, fantasmi del passato che ricompaiono ma un finale tra i più belli, per immagini, spirito e ottimismo, della storia del cinema (semi)sportivo. Chiude in seconda serata Proposta indecente, dove lo ritroviamo nei panni di un ricco seduttore disposto a tutto pur di ottenere la donna di un altro uomo. D'altra parte quando la tentazione si chiama Demi Moore non è facile resistere alle regole rigide della società.