5 film da non perdere al Festival di Venezia 2016

Inserire immagine
Il musical La La Land è tra i film da non perdere al Festival di Venezia 2016

Il 31 agosto parte la 73ᵃ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Da Jackie a La La Land, ecco cinque film del Festival di Venezia 2016 da vedere assolutamente.

 

VENEZIA 2016, UN FESTIVAL TUTTO DA VEDERE

 

Quando un film viene selezionato per il Festival di Venezia, sia in concorso che fuori concorso, di per sé è già una garanzia di una certa qualità. Perciò, possiamo dire che un vero cinefilo dovrebbe cercare di vedere se non tutte, quantomeno il numero maggiore possibile di pellicole proiettate alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Detto questo, di seguito vi riportiamo cinque film del Festival di Venezia 2016 da non perdere assolutamente, ognuno per un suo motivo.

 

 

 

FESTIVAL DI VENEZIA 2016: I FILM DA NON PERDERE

 

 

La La Land

 

Da vedere perché è la dimostrazione che il musical non è morto, ma anzi gode di ottima salute. Damien Chazelle dirige Ryan Gosling ed Emma Stone in questa classica, ma a suo modo originale storia d’amore ambientata a Hollywood, scandita da divertenti e spettacolari numeri musicali. Lui è un musicista jazz che tira a campare suonando in locali di second’ordine. Lei è un’aspirante attrice che lavora come cameriera in un bar frequentato dalle star. Paradossalmente, i veri problemi tra i due cominciano quando comincia a baciarli il successo. Film in concorso, scelto come apertura del 73° Festival di Venezia.

 

Genere: Musical / Commedia

 

Regia: Damien Chazelle

 

Cast: Emma Stone, Ryan Gosling, J.K. Simmons, John Legend, Sonoya Mizuno

 

 

Sulla Via Lattea

 

Esuberante, sopra le righe… a tratti addirittura folle. È il regista serbo Emir Kusturica, che pure quando non centra a pieno l’obiettivo, riesce sempre a confezionare qualche cosa di originale. Anche solo per questo il suo Sulla Via Lattea rientra a pieno titolo nei film da non perdere al Festival di Venezia 2016. Se poi ci aggiungete che la protagonista, assieme allo stesso Kusturica, è la “nostra” Monica Bellucci, il quadro è completo. La pellicola racconta una storia d’amore sui generis ambientata in Krajina, la regione croata a popolazione serba, teatro di uno dei più sanguinosi scontri della guerra civile in Ex Jugoslavia. Lei una donna che ha bisogno di trovare rapidamente un passaporto nuovo, lui l’uomo in grado di procurarle i documenti.

 

Genere: Drammatico

 

Regia: Emir Kusturica

 

Cast: Monica Bellucci, Emir Kusturica, Bajram Severdzam, Davor Janjic

 

 

Questi giorni

 

Senza dimenticare gli altri italiani in concorso, ovvero Piuma di Roan Johnson e il documentario Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, tra i film da non perdere al Festival di Venezia 2016 rientra senza dubbio anche Questi giorni di Giuseppe Piccioni, che racconta l’avventuroso viaggio di quattro amiche per la pelle, dirette dalla provincia italiana alla Serbia per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attende un’improbabile proposta di lavoro.

 

Genere: Drammatico

 

Regia: Giuseppe Piccioni

 

Cast: Margherita Buy, Maria Roveran, Caterina Le Caselle, Laura Adriani, Marta Gastini

 

 

Jackie

 

Film da vedere tra quelli in concorso a Venezia 2016, perché quando un’attrice come Natalie Portman si confronta con un personaggio leggendario (e quindi difficile) come Jacqueline Kennedy, il risultato non può che essere notevole. A raccontare le vicende di Jackie -non solo First Lady, ma anche e prima di tutto una persona con i suoi sentimenti e le sue fragilità - nei giorni immediatamente successivi all’assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, è il regista cileno Pablo Larrain, che ha già all’attivo film notevoli come No – I giorni dell’arcobaleno e il recentissimo Neruda.

 

Genere: Storico / Drammatico

 

Regia: Pablo Larrain

 

Cast: Natalie Portman, Peter Sarsgard, Greta Gerwig, John Hurt

 

 

I Magnifici 7

 

Chiude il Festival di Venezia 2016, fuori concorso, il film di Antoine Fuqua remake di un classico del 1960, a sua volta ispirato al celebre I sette samurai di Akira Kurosawa. Un gruppo di fuorilegge capitanato da un cacciatore di taglie riceve la richiesta d’aiuto di una cittadina che ha bisogno di essere protetta dalle mire di un avido affarista. Da vedere per capire se riuscirà a essere all’altezza dei suoi illustri predecessori.

 

Genere: Western / Azione

 

Regia: Antoine Fuqua

 

Cast: Denzel Washington, Ethan Hawke, Matt Bomer, Chris Pratt, Vincent D’Onofrio, Lee Byung-hun