Buon compleanno Michael Keaton: 65 anni di successi

Inserire immagine
Michael Keaton © Kikapress

Buon compleanno Michael Keaton: l'attore americano, candidato all'Oscar per Birdman, compie infatti 65 anni il 5 settembre. GUARDA IL VIDEO

Nato nei dintorni di Pittsburgh, figlio di un ingegnere, Michael John Douglas (questo il suo vero nome) debutta nel cinema alla metà degli anni '70 ma è solo nel 1988 che arriva il grande successo con Beetlejuice - Spiritello Porcello, di cui è in preparazione un sequel. Nel film Keaton in cui interpreta uno spirito che cerca di allontanare da una casa, peraltro già infestata, i nuovi e rumorosi inquilini: una sorta di rilettura cinematografica del Fantasma di Canterville di Oscar Wilde.
Successivamente Tim Robbins lo sceglie per interpretare l'uomo pipistrello nel suo Batman del 1989 e nel 1992 in Batman - Il ritorno. Nel 1993 è sul set di Molto rumore per nulla diretto da Kenneth Branagh e recita anche in My Life - Questa mia vitaaccanto a Nicole Kidman: la storia di un malato terminale di cancro che si riprende con una telecamera perché il figlio, che nascerà dopo la sua morte, possa imparare a conoscerlo.
In Mi sdoppio in quattro, nel 1996, interpreta il ruolo di un uomo che si sottopone a un progetto di clonazione per far fronte ai suoi tantissimi impegni.
Dopo qualche film di più basso profilo, nel 2014 torna nuovamente alla ribalta con Birdman, di Alejandro Gonzalez Inarritu, nel ruolo di un attore che cerca la rinascita professionale. Per il film ha vinto numerosi premi guadagnandosi una candidatura all'Oscar. Quando però la statuetta è andata a Eddie Redmayne, ha riposto nel taschino, dimesso, il discorso di ringraziamento che aveva già pronto...
Nel 2015 gli è andata decisamente meglio perché il Caso Spotlight, di cui è protagonista, vince l'Oscar come miglior film.
Non solo attore: Michael Keaton è anche un apprezzato doppiatore: lo scorso anno ha doppiato il personaggio di Walter Nelson nel cartone animato di grande successo I Minions e per tutti i suoi meriti lo scorso luglio, è stato insignito di una stella sulla famosa Walk of Fame, la passeggiata delle stelle a Hollywood.