Gli attori e quelle facce da... mash-up

Inserire immagine

Ewan McGregor e Colin Firth, Mila Kunis e Rita Ora e così via. La pagina Instagram dell'artista tedesco Gesichtermix raccoglie una serie di ritratti delle star di Hollywood mischiando i tratti somatici di due celebrità e ridisegnandone i volti. GUARDA LE IMMAGINI

 

di Floriana Ferrando

Leonardo Di Caprio e Sean Penn
. Tom Hanks e George Clooney. Anthony Hopkins e Bill Murray. Julia Dietze e Julia Roberts. Sono i mash-up stellari ad opera di un utente di Instagram che sul social network per immagini colleziona una serie di ritratti delle star in cui mischia letteralmente i volti dei personaggi famosi.

 

Mix da star - Online si fa chiamare Gesichtermix e ha già conquistato quasi 18mila follower per 160 mix creati nel giro di qualche anno e finalmente condivisi in Rete. Tendenzialmente il designer tedesco accosta nei suoi mash-up celebrità con degli aspetti comuni. Magari con una carriera simile, ad esempio. È il caso di Javier Bardem e Keanu Reeves, Ewan McGregor e Colin Firth, Jennifer Lopez e Halle Berry e Mila Kunis e Rita Ora.

 

A volte sono i superpoteri ad accomunare due star: uno ha interpretato Batman, l’altro ha prestato il volto a Superman ne L’Uomo d’Acciao, in Operazione U.N.C.L.E. e nel più recente Batman v Superman: Dawn of Justice. Ed ecco servito il perfetto mix fra Ben Affleck e Henry Cavill. Cavill, poi, mescola i tratti somatici anche con il collega Mike Myers. Mentre Affleck si scontra con Daniel Day-Lewis.

 

 

Non solo attori - Il lavoro di Gesichtermix non si limita alle personalità dello spettacolo. Spuntano anche politici e regnanti ridisegnati con un viso del tutto nuovo, come Muammar al-Gaddafi ed Erdogan, Barack Obama e Putin (realizzata in una doppia versione). Non mancano, ovviamente, i candidati alla presidenza americana Donald Trump e Hillary Clinton. Intanto Angela Merkel incontra Papa Francesco e la Regina Elisabetta. Per non parlare dei casi in cui cinema e politica si mischiano, dando luogo ad un personaggio a metà strada fra il fascinoso Jhonny Depp e il francese Nicholas Sarkozy.