Indiana Jones, un cartone di 90 secondi

Inserire immagine
Un fotogramma tratto dal cortometraggio di Patrick Shoenmaker.

Lui è un designer che racconta di avere trascorso l’infanzia a guardare le avventure dell’archeologo più famoso della storia del cinema. E ha pensato di trasformare il suo idolo in un personaggio di animazione, condensando le sue avventure in 1 minuto e mezzo. GUARDA IL VIDEO

 

di Floriana Ferrando

Cinque anni di lavoro per 1 minuto e 40 secondi di cortometraggio. È il mini film realizzato da un fan di Indiana Jones che ha provato ad immaginare l’archeologo più famoso di tutti i tempi in versione cartone animato.

Autore del video è Patrick Shoenmaker, un disegnatore e artista dei Paesi Bassi da sempre grande appassionato del personaggio ideato da George Lucas e portato sul grande schermo da Steven Spielberg. Nel corto Shoenmaker ha condensato alcuni momenti memorabili dei film, immaginando anche nuove inedite avventure, tanto che qualcuno online commenta dicendo che sembra il trailer di una serie televisiva animata ispirata al personaggio.

D’altronde ora che la Disney possiede la LucasFilm e il franchise di Indiana Jones, il progetto non pare poi così impossibile… A fare da sfondo all’Indy animato, come lo chiama affettuosamente il disegnatore, c’è l’inconfondibile colonna sonora composta da John Williams che ha reso la Raiders' March un’icona fra i cinefili.



Tutto è cominciato quando LucasFilm e Acme Archives in vista dell’uscita di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo hanno commissionato al designer una stampa di Indiana Jones in versione animata. Da allora Shoenmaker non ha smesso di pensare alla possibilità di portare le avventure dell’archeologo all’interno del cinema di animazione: “Indiana Jones è stato il mio primo vero eroe dei film da quando ho visto I predatori dell'arca perduta su un videoregistratore. Sì, c’erano altri eroi che andavano e venivano, ma Indy ha sempre avuto un ruolo speciale per me. Dopo il rilascio de Il regno del teschio di cristallo il mio amore per il personaggio si è acceso nuovamente e non essendoci nuovi film all'orizzonte ho deciso di creare un progetto su Indiana Jones ad opera mia, per mantenere viva la passione. Era il 2011 e il progetto si è trasformato in 5 anni di duro lavoro”. Il video ha ottenuto oltre 463mila visualizzazioni in poco più di due settimane dalla pubblicazione online.

Ecco il poster del filmato.

Card