Valeria Golino, 50 anni in un...respiro

Inserire immagine
Valeria Golino in Respiro

Celebra i suoi primi 50 anni Valeria Golino, una delle più talentuose attrici della nostra epoca. Sky Cinema Passion la celebra con tre film sabato 22 a partire dalle ore 19.25: La scuola è finita, Il nome del figlio e Respiro

Compie 50 anni Valeria Golino e Sky Cinema Passion, sabato 22 ottobre, la festeggia con tre film che la vedono protagonista. Alle 19.25 andrà in onda La scuola è finita, dove la troviamo nei panni di una coraggiosa insegnante alle prese con un ragazzo problematico: a scuola nella porta dell'aula c'è un buco dove si possono osservare gli alunni che bivaccano e spacciano invece di studiare. Uno di loro, Alex Donadei, arriva al quinto piano e sotto l'effetto delle "paste" si getta giù, ma è illeso. A combattere questo declino ci sono anche la professoressa Quarenghi e il professor Talarico impegnati a salvare Alex da genitori irresponsabili.

Alle ore 21 c'è Il nome del figlio, commedia corale diretta da Francesca Archibugi: in una famiglia di orientamento politico a sinistra si aprono crepe impensabili quando Paolo e Simona annunciano l'arrivo di un figlio e ne comunicano il nome, che proprio non sorride a sinistra. In seconda serata Respiro di Emanuele Crialese, dove l’attrice è un'isolana emancipata e anticonformista in lotta contro i tabù dei suoi compaesani: fa il bagno nuda, canta Patty Pravo e ama il silenzio. I suoi figli vorrebbero portarla da uno psichiatra, solo uno ne capisce la profondità.