Revenant, dal libro al film un redivivo da Oscar

Inserire immagine
Leonardo DiCaprio in Revenant-Redivivo

Revenant - Redivivo arriva lunedì 7 novembre alle ore 21.15 su Sky Cinema 1. Il film ha vinto tre premi Oscar (Leonardo Di Caprio come migliore attore protagonista, miglior fotografia e poi la seconda statuetta consecutiva per il regista Alejandro González Iñárritu, aveva già vinto con Birdman). Nel 1823, il cacciatore di pelli Hugh Glass viene attaccato da un grizzly e viene abbandonato dal suo gruppo in fin di vita. Isolato e privo di difese Glass, intraprenderà un viaggio in solitario per vendicarsi. Revenant - Redivivo è tratto dall'omonimo libro di Michael Punke edito da Einaudi

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Quando si ama un libro c'è sempre timore a vedere il film che ne è stato tratto. Soprattutto quando sono storie di uomini e solitudine. Quando c'è il profumo della vendetta a far vibrare le pagine. Con Revenant - Redivivo, che vedremo su Sky Cinema 1 lunedì 7 novembre alle ore 21.15, il timore era al cubo, perché l'omonimo libro di Michael Punke è una pietra angolare del genere western. Ma il registaAlejandro González Iñárritu è il suo team hanno destrutturato il libro e lo hanno rimontato in immagini da Oscar. Infatti ne sono arrivati tre, tra cui quello al protagonista Leonardo Di Caprio che sembrava destinato a diventare l'eterno secondo dell'Academy. Indossare le pelli e la rabbia di Hugh Glass ha sconfitto qualunque remora e la statuetta del miglior attore protagonista è finita nella sua magione americana.



Guardate il film, lasciatevi affascinare dalla forza dei paesaggi, dal grizzly che attacca l'uomo perché così gli dice la natura e non la ragione, dagli indiani che difendono le pelli e la vita, dai buoni,  brutti e cattivi che sono in goni pellicola dove echeggiano colt e winchester. Poi, quando Glass vi stupirà in un finale anomalo, passate al libro. Noterete che qualche libertà Iñárritu se la è presa: qualcosa ha tolto, qualcosa ha aggiunto, qualcosa ha inventato. Ma noterete anche che le storie corrono parallele, nei boschi e sotto la neve. Che i personaggi e i luoghi trasmettono lo stesso odore e affrontano lo stesso gelo. Girando le pagine sentirete i polpastrelli che si gelano, come seguendo il redivivo Glass proverete brividi di freddo. Grande film e grande libro Revenant - Redivivo, questa volta i timori evaporano già sui titoli di testa.