I fantastici mondi di Final Fantasy

Inserire immagine

Mentre su Sky va in onda Generation HD, nuovo temporary channel disponibile fino al 20 novembre con tanti contenuti fantasy, su console arrivano due nuovi titoli della saga che unisce il meglio della cultura Made in Japan: World of Final Fantasy e, dopo dieci anni di attesa, anche Final Fantasy XV (su console e PC il 27 novembre). FOTO e VIDEO

 

di Federico Ercole

Final Fantasy
, un gioco di ruolo giapponese inventato nel 1986 da Hironobu Sakaguchi, è diventata negli anni una delle più feconde macchine produttrici di immaginari fantastici. La fama Final Fantasy si deve non solo ai suoi meccanismi ludici, ma anche alla profondità delle storie, al carisma dei personaggi e al fatto che ogni episodio, salvo rare eccezioni, racconti di mondi lontanissimi, ma sempre connessi da alcuni elementi che tornano (come le magie, i pennuti uccelli detti Chocobo e le maestose creature da evocare attraverso la magia).

Questa fine del 2016 rappresenta una data importante per gli appassionati della serie di Square-Enix, poichè non una ma due fantasie finali saranno nei negozi a breve distanza, promettendo ore e ore di gioco in sofisticati universi. Si tratta di World of Final Fantasy, appena uscito per Playstation 4 e PS Vita, e finalmente di Final Fantasy XV, in via di sviluppo da quasi dieci anni e ormai imminente.

World of Final Fantasy - Questo gioco di ruolo classico, con i suoi strategici combattimenti a turni, è una delizia per lo sguardo. Tutti i personaggi sono rappresentati come “pupazzi” dalle teste enormi e i corpi piccolissimi e si lasciano ammirare destando tenerezza e simpatia nel giocatore. Racconta la storia di due giovani gemelli senza memoria coinvolti in un’avventura che metterà in crisi le fondamenta del tempo e dello spazio. In World of Final Fantasy dovremo catturare, tramite sfere speciali, le creature che abitano il mondo di gioco per comandarle in battaglia, un’idea che rimanda immediatamente ai videogame dei Pokemon. Ci vogliono decine di ore per completare World of Final Fantasy, un’opera davvero accattivante, profonda, sempre sorprendente e divertente, in cui incontreremo anche i personaggi storici della serie nella loro nuova, buffa forma.

Trailer World of Final Fantasy



Final Fantasy XV - Ci siamo quasi; il 27 novembre arriverà per PS4, Xbox One e PC la quindicesima fantasia finale, un gioco di ruolo orientato verso l’azione che ci farà vivere una storia dall’andamento shakesperiano a proposito di amicizia, guerra e amore. Nell’attesa che il gioco sia distribuito nei negozi conviene vedere il notevole lungometraggio in CG dal titolo di Kingslaive Final Fantasy XV. Si tratta di un preludio spettacolare, estremo e tecnicamente stupefacente del videogioco imminente e racconta vicende fondamentali per chi vuole godere appieno della trama dell’opera videoludica. Kingslaive è un grande film d’azione, tragico e oscuro, imperdibile anche per chi ama i film d’azione fantastici e non ha mai preso in mano un controller per videogiocare.

Trailer FF XV