Una domenica per l'infanzia su Sky Cinema Cult

Inserire immagine
Un'immagine tratta dal film Les choristes – I ragazzi del coro

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra domenica 20 novembre, Sky Cinema Cult, tutte le domeniche del mese dedica la prima e la seconda serata a film a tema. Appuntamento anche su Sky Arte. alle 21,15 con Vado a scuola

Infanzia tradita, spesse volte maltrattata e umiliata. Per questo 27 anni fa,  il 20 novembre del 1989 , l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò  la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani ratificato da ben 194 Paesi del mondo.

Un anniversario da non dimenticare, soprattutto come momento di riflessione sulla situazione attuale  dell’infanzia nel mondo. Sono, infatti, ancora troppe le situazioni in cui la vita dei più piccoli è messa in pericolo, e in cui la loro crescita negata e tradita. Sono loro, i bambini, ha subire la violenza delle guerre, l'indifferenza, l'abbandono e la fame. Una violenza perpetrata dai cosiddetti Paesi ricchi a scapito di quelli in via di sviluppo. Una comune indifferenza che ci porta a non vedere e sentire o ci fa scoprire indignati solo quando certe cose vengono alla luce del sole.

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra per l’appunto domenica 20 novembre, Sky Cinema Cult, tutte le domeniche del mese dedica la prima e la seconda serata a film a tema.

Primo appuntamento domenica 6 novembre in prima serata con Les choristes – I  ragazzi del coro, la storia di un insegnante di musica che cerca di portare un po’ di gioia negli allievi di un collegio dalle regole ferree e in seconda serata con La bicicletta verde, la storia di una bambina di Riad disposta a lottare con tutte le sue forze e a sfidare i pregiudizi della comunità pur di ottenere in regalo una bicicletta.

Domenica 13 novembre
andranno in onda Il ladro di bambini, Gran Premio della Giuria a Cannes per Gianni Amelio, che dirige un emozionante road movie con Enrico Lo Verso nei panni di un carabiniere calabrese incaricato di accompagnare a Civitavecchia due bambini disadattati; a seguire I bambini del cielo, un poetico sguardo sull'infanzia nell'Iran contemporaneo.

Domenica 20 novembre è la volta di 17 ragazze, tratto dalla storia vera di un gruppo di adolescenti francesi che decidono di rimanere incinte contemporaneamente, andando contro la volontà dei genitori e degli insegnanti e Precious, vincitore di due premi Oscar, che racconta la drammatica storia di una ragazza semianalfabeta e vittima di violenze domestiche che vede una possibilità di riscatto e fuga nella inaspettata maternità.
 

Chiudono domenica 27 novembre l’emozionante Mommy di Xavier Dolan, che ritrae le difficoltà di una madre alle prese con un ragazzo iperattivo e violento e in seconda serata Mustang (esordio sabato 19 novembre in prima serata).