Vittorio De Sica, il maestro di stile del cinema italiano

Inserire immagine
Vittorio De Sica e Sophia Loren, una delle coppie più celebri del cinema italiano

Appuntamento speciale, ogni domenica di novembre in prima serata su Sky Cine Classics, dedicato al grande regista e interprete Vittorio De Sica, scomparso il 13 novembre 1974. Vedremo Il vigile, Matrimonio all'italiana, Ieri oggi e domani e I Girasoli

Dal Neorealismo alla Commedia all'Italia, Vittorio De Sica ha segnato la storia del cinema. Anche a livello internazionale. Ecco perché è davvero speciale l'appuntamento che ogni domenica in prima serata ci racconta, su Sky Cinema Classics, un po' del suo cinema. E' infatti dedicato al grande regista e interprete, scomparso il 13 novembre 1974, il ciclo Maestri di Stile di novembre.

Si comincia domenica 5 novembre con Il vigile, dove troviamo uno dei personaggi più amati ed esilaranti di Alberto Sordi, con un Vittorio De Sica perfetto nella parte del sindaco. Il film è del 1960 e ha incassato quasi un miliardo, cifra iperbolica per l'epoca. Inoltre, nonostante le frasi di rito, si è ispirato a un episodio realmente accaduto. Domenica 13 novembre si continua con Matrimonio all'Italiana, commedia ispirata alla piece teatrale di Eduardo De Filippo Filumena Marturano con la coppia Loren – Mastroianni protagonista.

il 20 è la domenica de I girasoli, con Sophia Loren nei panni di una tenace moglie napoletana che scopre, che il marito disperso in guerra, si è in realtà ricostruito una vita con un’altra donna. Per scoprire la verità compie un viaggio avventuroso e poi c'è il ripensamento di lui sul finale. Situazione che 46 anni dopo l'uscita del film sono ancora attualissime. Gran finale domenica 27 col film vincitore del premio Oscar come miglior film straniero Ieri, oggi e domani: sono tre episodi tutti col nome di una donna, ovvero Adelina, Anna e Mara. Il primo è firmato da Eduardo De Filippo mentre il secondo e il terzo da Cesare Zavattini (Anna con la collaborazione di Billa Zanuso).