Da Nixon a Lincoln, tutti i film del Presidente

Inserire immagine

Gli americani si preparano al voto e per l’occasione Sky Cinema propone una programmazione a tema (domenica 6 novembre dalle 11.30 su Sky Cinema Cult e alle 21.15 su Sky Cinema Uno). Scopriamo gli attori che hanno vestito i panni di un presidente sul grande schermo. GUARDA I VIDEO

 

Ed Harris e Bryan Cranston sono solo due delle star di Hollywood che prenderanno parte alla maratona presidenziale proposta da Sky Cinema in vista delle elezioni americane che si terranno martedì 8 novembre.

Biopic a stelle e strisce - L’attore Ed Harris veste i panni del presidente McCain nella pellicola Game Change (guarda la programmazione): il film ripercorre la corsa alla Casa Bianca del 2008, quando il candidato repubblicano sfidava, invano, Barack Obama. Nel cast spunta anche una Sarah Palin con il volto dell’attrice Julianne Moore. La pellicola è stata un successo, aggiudicandosi tre Golden Globe: uno per la migliore mini-serie o film per la televisione e due per attori sopra citati.



Scava nel passato di Lyndon B. Johnson, invece, All The Way del 2016. Il film si propone come una biografia dell’ex presidente americano salito alla Casa Bianca nel 1963 dopo l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy e alla prese con la delicata situazione della guerra in Vietnam. Ad interpretarlo è Bryan Cranston, il Walter White della serie tv di successo Breaking Bad. Nel cast spunta anche l’attrice premio Oscar Melissa Leo nei panni della First Lady. Il film ha ottenuto tre nomination agli Emmy Awards.



Due premi Oscar, invece, sono stati messi a segno da Lincoln, biopic del 2012 diretto da Steven Spielberg che racconta gli ultimi anni di vita di Abraham Lincoln. L’interpretazione di Daniel Day-Lewis ha stregato la giuria degli Academy Awards, che lo ha premiato come migliore attore protagonista. La seconda statuetta è andata alla migliore scenografia.



Hopkins e Spacey per Nixon - Ma è Nixon uno dei presidenti americani a finire più spesso sul grande schermo. Nel 1995 è stato Anthony Hopkins ad interpretarlo ne Gli intrighi del potere - Nixon di Oliver Stone: quattro nomination agli Oscar per la pellicola che affronta sapientemente la vicenda di corruzione che ha travolto il presidente a metà anni Settanta. Qualche tempo più tardi è stata la volta di Frank Langella: in Frost/Nixon - Il duello del 2008 di Ron Howard il giornalista britannico David Frost prova a far capitolare il presidente, sperando di fargli svelare la verità sul caso Watergate. Invano, ovviamente. Il film si ispira ad una serie di interviste realmente avvenute nel 1977. È Kevin Spacey, invece, il più recente presidente americano di Hollywood. D’altronde l’attore aveva già fatto pratica di campagna elettorale sul set della celebre serie tv House of Cards… Questa volta Spacey è Nixon e nel film Elvis & Nixon incontra la star, come era realmente accaduto il 21 dicembre del 1970.