Buon compleanno Franco Nero, cowboy d'Italia

Inserire immagine
Franco Nero in Jonathan degli Orsi

Mercoledì 23 novembre compie 75 anni di Franco Nero. Sky Cinema Classics lo festteggia programmando in prima serata Jonathan degli Orsi, la storia di un bambino rimasto orfano che viene adottato da un orso e da un capo indiano, e, a seguire da Django di Sergio Corbucci , celebre spaghetti western che lanciò la sua carriera di attore

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Quel baffo ha creato un popolo di eroi. E quello sguardo ha popolato una universo di sogni. Franco Nero celebra i suoi 75 anni. La sua bellezza molto americana, come disse Jon Houston, ne ha fatto una leggenda. Francesco Sparanero, questo il suo nome per l'anagrafe, nasce ha San Prospero Parmense il 23 novembre 1941, figlio di un maresciallo dei carabinieri pugliese ma in servizio nella Bassa emiliana. Ha 26 anni quando incontra la donna della sua vita, l'attrice Vanessa Redgrave. E' il 1967 è gli sguardi si incrociano sul set di Camelot: come in un libro, come in letteratura lui è Lancillotto e lei Ginevra. Non poteva che essere amore. Dalla loro unione, nel 1969, nasce un figlio, Carlo. Ma col fiocco azzurro si spengono gli ardori. Ognuno segue la sua strada e il cinema li riunisce sul set del film Letters to Juliet, film del 2010. La gente crede che interpretino se stessi, due innamorati che si ritrovano dopo molti anni. Ma c'è un...ma!

Tra il 1967 e il 2010 per Franco Nero c'è un secondo figlio, Franquito, avuto da Mauricia Mena, una bellissima afro-colombiana incontrata a Cartagena. Ma quello che innalza a poesia il loro amore e spiega il "ma" è che quando si ritrovano, e siamo nel nuovo millennio, Vanessa Redgrave e Franco Nero si sposano. E' il  2006: scelgono di mantenere segreto il loro matrimonio, sarà poi la Redgrave, ma solo nel 2009, a renderlo pubblico durante un'intervista alla radio inglese BBC Radio 4.

Mercoledì 23 novembre, in occasione del 75mo compleanno di Franco Nero, Sky Cinema Classics programmerà due titoli che lo vedono protagonista: in prima serata andrà in onda Jonathan Degli Orsi, la storia di un bambino che, rimasto orfano, viene adottato da un orso e da un capo indiano. In seconda serata Nero diventa pistolero in Django di Sergio Corbucci , il celebre spaghetti western che lanciò la carriera dell’attore e che è tanto amato da Quentin Tarantino.