Da Biancaneve a Zootropolis, 80 anni di evoluzione Disney. VIDEO

Inserire immagine

Una clip riunisce alcune delle più belle sequenze realizzate dalla casa di produzione più amata dai bambini (e non solo) per celebrare la magia senza età dei cartoni animati

Era il 1937 quando usciva al cinema il primo lungometraggio della Disney. Si trattava, come tutti gli appassionati sanno, di Biancaneve ed era destinato ad essere il primo di una lunga serie. Quanto lunga forse non poteva immaginarlo neanche Walt, il fondatore dell’azienda. 80 anni dopo (79, per l’esattezza), possiamo dire che si è trattato, e si tratta, di un’epopea unica. A ricordarcelo è un nuovo video condiviso sul web che in due minuti e mezzo mostra l’evoluzione dei cartoni animati targati Disney negli ultimi 8 decenni.

THE EVOLUTION OF DISNEY ANIMATION (1937-2016) from Bora Barroso on Vimeo.


Magia in animazione - E pazienza se la lista non è completa. Ad essere pignoli, e qualcuno nei commenti al video lo è stato, mancano alcuni lungometraggi. Fantasia 2000, per esempio, e alcune produzioni “minori” degli anni ‘40. Ma l’obiettivo della clip non è tanto l’esaustività quanto l’evocazione della magia della casa di produzione fondata da Walt. I fotogrammi, abilmente montati dall’autore del video, Bora Barroso, si susseguono uno dopo l’altro dimostrando come, dietro la differenza delle trame e la varietà dei personaggi, ci sia un tema comune: la ricerca dell’emozione senza età.

Che si tratti del ballo di Bella con la “sua” Bestia, dell’incedere marciante dei sette nani sul tronco, del volo di Dumbo, della jam session dei gatti jazzisti Gli Aristogatti, delle sculture di ghiaccio di Elsa in Frozen, della corsa scatenata e liberatoria della coniglietta Judy Hopps in Zootropolis il comune denominatore è sempre lo stesso: sognare insieme allo spettatore. E per capirlo bastano pochi fotogrammi per ciascuno dei 46 film citati.