Alice nel Paese delle Meraviglie: il lungometraggio Disney più pazzo della storia

Inserire immagine
© Disney

La piccola Alice torna su Sky Cinema a raccontare il suo magico viaggio nel Paese delle Meraviglie. L’appuntamento con la visionaria favola, tratta dal libro di Lewis Carrol e riproposta da Walt Disney in lungometraggio di animazione, è per sabato 18 marzo alle 21.00 su Sky Cinema Family

Non poteva mancare all’interno di Disney Cinemagic, il ciclo che ogni sabato e domenica  Sky Cinema Family dedica al grande studio di animazione, uno dei film più controversi della prima era Disney: Alice nel Paese delle Meraviglie, 13° classico Disney datato 1951. Dopo una lunghissima storia di produzione, che andrebbe anch’essa trasposta in un film, la pellicola si è fatta strada come una delle creazioni più audaci della prima era Disney.

 

 

© Disney

 

Portare alla vita il classico della letteratura di Lewis Carrol non è stata cosa da poco. Per Disney, cui è stato affezionato al romanzo fin da piccolo, era fondamentale mantenere le vicende e i toni il più vicini possibile al romanzo originale ma adattandoli ad un vasto pubblico; impresa non indifferente vista la narrazione nonsense e  il retrogusto grottesco e cupo caratteristici dell’opera originale. Nonostante il grande impegno di registi, produttori e artisti, all’uscita nelle sale la pellicola riceverà molte stroncature dalla critica e dal pubblico, tanto da essere un quasi flop.

 

Ci vorranno altri vent’anni per dare giusta gloria al film. Riqualificato e preso come emblema dalla cultura degli anni ’70 la pellicola avrà i suoi primi successi di pubblico con una riedizione cinematografica che darà il via alla sua riscoperta fino a farlo diventare il grande classico Disney che tutti conosciamo.

 

Alice nel Paese delle Meraviglie ti aspetta su Sky Cinema Family sabato 18 marzo alle 21.00