Cult on the road: gli appuntamenti di Agosto

Inserire immagine

Appuntamento ogni martedì in prima serata su Sky Cinema Cult - Continua da luglio su Sky Cinema Cult il ciclo dedicato al viaggio e al cinema on the road. Da non perdere la prima visione Saint Amour con Gérard Depardieu e Benoît Poelvoorde, Puerto Escondido di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Valeria Golino e Claudio Bisio il road movie al femminile di Ridley Scott, Thelma & Louise con le magnifiche Susan Sarandon e Geena Davis

“Non c'è piacere nel viaggiare e io lo vedo come un'occasione per affrontare una prova spirituale ...  Il viaggio, che è come una scienza più grande e più grave, ci riporta a noi stessi”. Così scriveva Albert Camus nei sui Carnets 1935 –1942, pubblicati postumi dopo la sua morte. Una citazione, tra le tante dello scrittore francese, che il cinema, soprattutto quello che oggi noi definiamo  “on the road”, ha fatto sua, se non altro dal punto di vista visivo.

Un genere, quello del road movie, che affonda le sue radici nel western in cui rappresenta una diretta derivazione. Ma la valenza che noi oggi attribuiamo a questo genere coincide probabilmente con l’uscita nel 1969 del film Easy Rider con Peter Fonda e Jack Nicholson. Un vero spartiacque diretto e interpretato da Dennis Hopper e che davvero rappresenta un punto di partenza da cui non si può prescindere.

Se si vuole apprezzare al meglio il genere on the road, bisogna a questo punto andare sul canale Sky Cine Cult su cui prosegue, anche a luglio, il ciclo dedicato al viaggio nel cinema. Gli appuntamenti da non mancare iniziano martedì 1 agosto andando in Francia per degustare vino con Gérard Depardieu e Benoît Poelvoorde nella prima visione Saint Amour. Si continua martedì 8 agosto fuggendo in Messico insieme a Diego Abatantuono, Valeria Golino e Claudio Bisio, protagonisti di Puerto Escondido di Gabriele Salvatores. A Ferragosto, martedì 15, ci sposteremo in Alaska con Into The Wild – Nelle Terre Selvagge, il film diretto da Sean Penn che racconta la storia vera di Christopher McCandless, che rinunciò a tutte le sue sicurezze materiali per sentirsi libero nella natura. Martedì 22 agosto è la volta de I Diari Della Motocicletta in cui Gael García Bernal veste i panni del giovane Ernesto Guevara in viaggio per diversi paese del continente latinoamericano. Infine, ultimo appuntamento martedì 29 agosto con lo straordinario road movie al femminile di Ridley Scott, Thelma & Louise con le magnifiche Susan Sarandon e Geena Davis. Insomma un viaggio tutto da gustare alla ricerca della nostra vera essenza.