I migliori film di George Clooney

Inserire immagine
Fratello, dove sei? è tra i migliori film di George Clooney

Lunedì 25 aprile alle 21.10 va in onda in prima tv Tomorrowland, film di Brad Bird che racconta della ricerca di un fantomatico luogo che sembra provenire direttamente dal futuro. Che riesca a entrare di diritto nella top ten dei migliori film con George Clooney?

di Marco Agustoni

 

 

Lunedì 25 aprile alle 21.10 potremo vedere in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD Tomorrowland, film visionario di Brad Bird, che racconta della ricerca di un fantomatico luogo che sembra provenire direttamente dal futuro. Protagonista assieme a Britt Robertson è il veterano Clooney: che la pellicola targata Disney riesca a rientrare nella top ten dei film più belli del fascinoso divo di Hollywood? A voi la decisione dopo avere visto la pellicola su Sky. Nel frattempo, può tornare utile cercare di stabilire una classifica dei migliori film di George Clooney finora.

 

 

Dall'emergency room al cinema

 

 

Partiamo dalle basi: in che modo questo attore nato nel 1961 a Lexington, nel Kentucky, è riuscito a diventare uno dei più apprezzati attori, produttori e addirittura registi dei giorni nostri? Il suo proverbiale fascino gli è stato di aiuto, ma non sarebbe certo bastato a fargli raggiungere un tale successo. La risposta, quindi, è una sola: talento.

 

Va bene, non è solo talento. C'è anche la gavetta. George Clooney ha infatti lavorato a lungo in televisione e al cinema, prima di riuscire a sfondare. Il suo primo ruolo televisivo risale addirittura al 1978, mentre tra le sue prime apparizioni su grande schermo c'è il demenziale Il ritorno dei pomodori assassini.

La grande occasione arriva molti anni più tardi, nel 1994, quando l'attore diventa una delle stelle della serie tv oggi di culto E.R. - Medici in prima linea. Creata dallo scrittore Michael Crichton (quello di Jurassic Park, per intenderci), vede George Clooney nei panni del Dr. Doug Ross, pediatra donnaiolo ma sensibile, amico inseparabile di un altro protagonista della serie, il  Dr. Mark Green, alias "Ciccio", interpretato da Anthony Edwards.

 

Da nuova promessa l'attore diventa presto il beniamino del pubblico televisivo, soprattutto al femminile. Ma, desideroso di dimostrare di essere ben più di un divo belloccio, Clooney abbandona E.R. per dedicarsi a tempo pieno al cinema. I risultati? Li trovate di seguito, nella classifica dei migliori film di George Clooney (tranquilli, non ci troverete Batman & Robin, film del 1997 per cui il divo chiede scusa ancora oggi).

 

 

I film di George Clooney: la classifica

 

 

Siamo arrivati al momento clou, ovvero la classifica dei migliori film con George Clooney. Per forza di cose scontenterà qualcuno, vuoi perché è stata omessa una pellicola fondamentale per uno, vuoi perché è stata inclusa una pellicola irrilevante per un altro. Del resto è la natura delle classifiche. Per cui è inutile indugiare oltre: ecco la top ten di George Clooney.

 

 

10. L'uomo che fissa le capre

 

Il film più (ingiustamente) snobbato con George Clooney, L'uomo che fissa le capre mette assieme un cast ristretto ma di indubbia qualità - che comprende, oltre a George, Ewan McGregor, Jeff Bridges e Kevin Spacey - in una strampalata commedia che parla di guerra, esperimenti segreti, poteri psichici e... beh, capre. Qui Clooney è Lyn Cassady, ex membro delle forze speciali che svela a un reporter d'assalto i piani dell'esercito statunitense per creare un reparto formato da uomini dotato di poteri psichici. Tratta dal libro Capre di guerra di Jon Ronson, è una delle pellicole hollywoodiane più insolite degli ultimi anni.

 

 

9. Michael Clayton

 

In questo legal thriller diretto da Tony Gilroy, famoso soprattutto come sceneggiatore della saga cinematografica di Jason Bourne, George Clooney è il "fixer", ovvero l'incaricato di risolvere le questioni più delicate, per un grosso studio legale. Quando un avvocato ha un tracollo psicologico che rischia di mettere nei guai una società produttrice di componenti chimici, Clayton deve lasciare da parte le sue complicate vicissitudini private per affrontare questo nuovo caso.

 

 

8. Dal tramonto all'alba

 

Un film di genere che in realtà è due film di genere, Dal tramonto all'alba si trasforma da crime movie a horror in corso d'opera, usando come collante un approccio leggero e scanzonato. Scritto da Quentin Tarantino per l'amico Robert Rodriguez, il film vede recitare al fianco di George Clooney proprio il regista di Pulp Fiction e Django Unchained. Tante le scene di culto, tra le quali spicca la danza sensuale di Salma Hayek all'interno del Titty Twister.

 

 

7. Confessioni di una mente pericolosa

 

Alla macchina da presa, George Clooney fa un passo indietro e lascia il posto da protagonista a Sam Rockwell, ma tiene da parte un ruolo interessante anche per sé. Confessioni di una mente pericolosa racconta di un celebre conduttore televisivo, che porta però avanti una doppia vita come collaboratore della CIA. Nel cast anche Julia Roberts, Drew Barrymore, Maggie Gyllenhaal e Rutger Hauer.

 

 

6. Tra le nuvole

 

Jason Reitman, fresco del successo di Juno, dirige George Clooney nei panni di un "tagliatore di teste", ovvero la persona incaricata dei licenziamenti nelle aziende, che vive costantemente in viaggio, tra alberghi e aeroporti, completamente privo di radici. Una serie di incontri e vicissitudini, però, lo porteranno a mettere in discussione tutto quanto. Una prova attoriale notevole, che vale a George Clooney la nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista.

 

 

5. Syriana

 

Il primo e finora unico Oscar (se si eccettua quello di Argo come produttore, dato che la pellicola diretta da Ben Affleck è stata premiata come Miglior film nel 2013) del nostro eroe. Ma Syriana non si merita di entrare nel novero dei migliori film di George Clooney solo per questo: le storie parallele che trascinano lo spettatore da una parte all'altra del mondo, dagli Stati Uniti fino al Medio Oriente, si incastrano alla perfezione in un racconto globale sui punti oscuri dell'industria petrolifera.

 

 

4. Ocean's Eleven

 

Remake a opera di Steven Soderbergh del leggendario Colpo grosso con Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis jr., Ocean's Eleven ha il suo punto di forza in un cast stellare che comprende superdivi come Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts. A tenere insieme tutto quanto, però, è George Clooney alias Danny Ocean, truffatore che mette in piedi la squadra perfetta per compiere uno spettacolare furto. Clooney allo stato puro.

 

 

3. Three Kings

 

Tre soldati americani (interpretati da Mark Wahlberg, Ice Cube e dal regista Spike Jonze), guidati dal maggiore Gates (Clooney), cercano di approfittare del caos che ancora regna al termine della Guerra del Golfo per rubare delle casse di lingotti d'oro kuwaitiani custoditi in un bunker iracheno. Ovviamente, le cose non andranno del tutto lisce. Una commedia di guerra spassosa e spietata, diretta da David O. Russell anni prima dei trionfi con The Fighter e Il lato positivo.

 

 

2. Fratello, dove sei?

 

La quintessenza del cinema dei fratelli Coen in una commedia ambientata negli anni Trenta e incentrata sulla fuga per la libertà di tre galeotti evasi durante i lavori forzati. Alla guida del trio c'è proprio George Clooney, Ulisse involontario in questa strampalata Odissea ambientata nell'America della Grande Depressione. 

 

 

1. Good Night, and Good Luck

 

In cima alla classifica dei migliori film di George Clooney troviamo un'altra pellicola che lo vede impegnato non solo come attore, ma anche come regista e sceneggiatore. La pellicola racconta dell'anchorman della CBS Edward R. Murrow (interpretato da David Strathairn), che grazie ai suoi servizi negli anni '50 gettò luce sull'operato del senatore McCarthy, le cui famigerate liste nere portarono alla rovina numerosi personaggi sospettati di simpatie filosovietiche. Scritto, diretto e interpretato in maniera asciutta e impeccabile, valse a Clooney (qui nel ruolo del produttore di Murrow, Fred Friendly) le nomination agli Oscar per la Miglior regia e la Migliore sceneggiatura.