I migliori film di Scarlett Johansson

Inserire immagine
Scarlett Johansson (Getty Images)

In scena nelle sale con Captain America: Civil War e a breve protagonista di Ghost in the Shell, la giovane diva è sempre sulla cresta dell'onda: ecco una classifica dei dieci migliori film di Scarlett Johansson, da Avengers a Lost in Translation.

di Marco Agustoni

 

 

SCARLETT DIVA

Oggi è una delle dive più amate di Hollywood, una vera e propria icona di talento, stile e fascino, un condensato di tutte le doti che si vorrebbero in un'attrice contemporanea. Ma per arrivare a questo punto, ha cominciato a coltivare la propria passione per la recitazione da giovanissima. Non stupisce, quindi, che nonostante lei sia poco più che trentenne, possa già vantare una ricchissima filmografia. Di conseguenza non risulta facile decidere quali siano i migliori film di Scarlett Johansson.

 

Lo spunto ideale per passare in rassegna i suoi vecchi lavori e provare a mettere insieme una top ten di Scarlett Johansson, arriva dall'uscita nelle sale di un suo nuovo film. Si tratta ovviamente di Captain America: Civil War, pellicola del Marvel Cinematic Universe che mette contro gli Avengers, in due fazioni guidate rispettivamente da Captain America e Iron Man. Tra i supereroi a confronto c'è anche Vedova Nera, interpretata per l'appunto da Scarlett.

 

Il superhero movie diretto dai fratelli Russo, un condensato di azione e divertimento, entra di diritto nel novero dei migliori film di Scarlett Johansson. In quanto agli altri titoli, si tratta di pellicole che in alcuni casi hanno fatto la Storia del cinema contemporaneo, come Lost in Translation, o che hanno realizzato tra i più alti incassi di sempre, come The Avengers. Detto questo, ecco la classifica dalla decima alla prima posizione.

Scarlett Johansson interpreta la Vedova Nera in The Avengers

 

 

I MIGLIORI FILM DI SCARLETT JOHANSSON

 

 

10. VICKY CRISTINA BARCELONA

 

Terza collaborazione per Scarlett Johansson, ormai sua Musa dichiarata, con il leggendario Woody Allen. Qui il regista newyorkese segue le vicissitudini di due ragazze americane in villeggiatura a Barcellona, dove conoscono il fascinoso artista Juan Antonio (Javier Bardem), che è attratto da entrambe, ma al contempo rimane legato all'instabile ex moglie Maria Elena (Penelope Cruz). Mentre Cristina (Scarlett), di spirito libero, è subito lusingata dalle avance, la più tradizionale Vicky (Rebecca Hall) è più diffidente. 

 

 

9. GHOST WORLD

 

Le giovani Scarlett Johansson e Thora Birch nei panni di due adolescenti ciniche e annoiate, in questo film tratto dall'omonimo fumetto di culto di Daniel Clowes. Per ammazzare il tempo Enid e Rebecca rivolgono i loro commenti sarcastici a tutto ciò che le circonda. Diventa loro vittima preferita Seymour (Steve Buscemi), un perdente che ben presto finisce per infatuarsi di Enid. Un "teen movie" acido e decisamente anticonvenzionale, ottimo antidoto contro gli adolescenti posticci di Hollywood.

 

 

8. AVE, CESARE!

 

Nel film dei fratelli Coen dedicato alla Hollywood degli anni '50, Josh Brolin è Eddie Mannix, un "fixer" che si occupa di sistemare le faccende più spinose per uno studio di produzione. Tra le varie grane da sistemare, c'è lo scandalo che rischia di rovinare la carriera di DeeAnna Moran, attrice di spettacoli acquatici che è rimasta incinta pur non essendo sposata. Nel ruolo della star in questione, c'è ovviamente la "nostra" Scarlett.

 

 

7. AVENGERS

 

Una squadra così non la si era mai vista: mettete assieme Iron Man, Captain America, Vedova Nera (ovvero Scarlett), Occhio di Falco, Hulk e Thor, e non ce ne sarà più per nessuno. Certo, la minaccia che si ritrovano a fronteggiare nell'epico superhero movie diretto da Joss Whedon non è da sottovalutare, soprattutto visto che di mezzo c'è l'infido Loki. Ma quando si riesce a mettere da parte il proprio superego, l'unione fa la forza. 

 

 

Scarlett Johansson in Don Jon

 

 

 

6. DON JON

 

Diretta e interpretata dal brillante Joseph Gordon-Levitt, Don Jon è l'anticommedia romantica per eccellenza, che mette fianco a fianco la passione per romcom e pornografia, entrambe forme di fiction che finiscono per inquinare le nostre aspettative nei confronti della realtà. Protagonista è il tamarro sciupafemmine Joe Martello, che decide di mettere la testa a posto quando conosce l'appariscente Barbara. Interpretata da Scarlett Johansson, la donna cerca subito di cercare di plasmarlo a proprio piacimento.

 

 

5. CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

 

Se in Avengers univano le forze, questa volta si ritrovano a combattere l'uno contro l'altro. Da una parte la fazione capitanata da Iron Man, convinto che sottoporre l'operato dei Vendicatori a un organismo di controllo sia una scelta saggia. Dall'altra il team di Captain America, che rifiuta i compromessi. Vedova Nera si schiera dalla parte di Tony Stark, pur non dimenticando l'amicizia che la lega a Steve Rogers.

 

 

4. MATCH POINT

 

Amori e tradimento in questa fortunata pellicola di Woody Allen, che inaugura la collaborazione con Scarlett. Ambientata a Londra, segue le vicende di Chris (Jonathan Rhys-Meyers), ex tennista professionista di umili origini, riciclatosi come insegnante, che si lega sentimentalmente a una ragazza di buona famiglia (Emily Mortimer), ma è perdutamente attratto da un'attrice americana (la Johansson). Ovviamente, seguiranno intrighi e tante, tante complicazioni.

 

Scarlett Johansson faccia a faccia con Jonathan Rhys-Meyers in Match Point

 

 

 

 

3. LEI

 

Sul podio dei migliori film di Scarlett Johansson ce n'è anche uno in cui la giovane diva non è mai presente sul set: in Lei di Spike Jonze, infatti, si limita a prestare la voce nella versione originale al sistema operativo capace di provare emozioni, di cui si innamora il protagonista interpretato da Joaquin Phoenix. Ma la sua interpretazione è così convincente da rendere la virtuale Samantha decisamente umana. Peccato che, per forza di cose, la versione italiana non ci permetta di apprezzarla in uno dei suoi ruoli migliori.

 

 

2. THE PRESTIGE

 

Al secondo posto dei migliori film di Scarlett Johansson troviamo questa appassionante pellicola diretta da Christopher Nolan, che mette Hugh Jackman e Christian Bale a confronto nei panni di due illusionisti che sul finire del XIX secolo si danno guerra a colpi di trucchi e giochi di prestigio, in una gara potenzialmente mortale per vedere chi dei due sarà davvero capace di meravigliare il pubblico. Scarlett è l'assistente e amante del "mago Jackman", che giocherà un ruolo fondamentale nella vicenda. Da menzionare la presenza di David Bowie nei panni dell'inventore geniale ma incompreso Nikola Tesla.

 

 

1. LOST IN TRANSLATION

 

In cima alla classifica c'è il film che ha fatto davvero apprezzare al mondo l'allora giovanissima Scarlett Johansson, seppure l'attrice avesse già un notevole numero di pellicole nel curriculum. Al suo fianco, il sempre compassato Bill Murray, nel ruolo di un divo ormai invecchiato che si trova a Tokyo per girare una pubblicità di dubbio gusto. In albergo conosce Charlotte, interpretata per l'appunto da Scarlett, una giovane laureata che è in Giappone per seguire il marito fotografo, ma è insoddisfatta della sua vita e della sua relazione. Tra i due nasce un'insolita, ma profonda relazione. All'insegna del minimalismo (anche recitativo), la pellicola di Sofia Coppola è un piccolo gioiello della cinematografia contemporanea.

 

 

Una giovanissima Scarlett Johansson al fianco di Bill Murray in Lost in Translation