I migliori film in uscita al cinema a giugno 2016

Inserire immagine
Il controverso The Neon Demon, nonostante le polemiche, è tra i migliori film in uscita al cinema a giugno 2016

Ormai sono lontani i tempi in cui l'estate rappresentava un periodo di stagnazione per le sale italiane. Lo confermano i film in uscita al cinema a giugno 2016: da Warcraft - L'inizio a The Neon Demon, ecco i migliori.

 

I FILM IN USCITA A GIUGNO 2016

 

 

C'è stato un tempo ormai lontano in cui i film in uscita a giugno annunciavano una stagione di fiacca cinematografica, perché d'estate - si pensava - la gente ha di meglio da fare che chiudersi in sala. In anni recenti, però, le cose sono cambiate e anche durante i mesi torridi i cinefili hanno di che riempirsi gli occhi e le orecchie.

 

A dimostrarlo, ci sono i film in uscita al cinema a giugno 2016. Sono tanti, per cui di seguito abbiamo raccolto solo i migliori, cercando di spaziare il più possibile tra i generi - dai film d'animazione al fantasy, passando per thriller e commedia - in modo da accontentare tutti quanti.

Sono state invece tralasciate pellicole che magari faranno la gioia di una categoria (è per esempio il caso di Jem e le Holograms per i nostalgici dei cartoni animati anni '80), ma che difficilmente riusciranno a interessare il grande pubblico. Insomma, di seguito trovate la classifica dei film più attesi in uscita nelle sale cinematografiche nel corso delle prossime settimane. Vederli tutti quanti magari sarà difficile, ma di sicuro vi raccomandiamo di farvene scappare il meno possibile.

 

 

 

DA WARCRAFT A THE NEON DEMON: I MIGLIORI FILM DI GIUGNO

 

 

10. Now You See Me 2

 

Tornano i maghi del crimine di Now You See Me. Solo che questa volta Jesse Eisenberg, Morgan Freeman, Mark Ruffalo, Woody Harrelson e Michael Caine (a cui si aggiungono Daniel Radcliffe, Lizzy Caplan e Jay Chou) non sono diretti da Louis Leterrier, bensì da John M. Chu, nelle sale a giugno anche col già citato Jem e le Holograms. Passato un anno dai già noti eventi del primo episodio, il figlio di Arthur Tressler vuole vendicarsi dell'incarcerazione del padre. E per farlo ha in mente un piano diabolico.

DATA DI USCITA: 8 giugno 2016
GENERE: Azione
REGIA: Jon M. Chu
ATTORI:  Daniel Radciffe, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Morgan Freeman, Jesse Eisenberg, Michael Caine, Lizzy Caplan, Jay Chou



 

 

9. Angry Birds - Il film

 

Da "semplice" videogioco mobile a vero e proprio fenomeno di costume: non c'è barriera, ormai, che gli uccellini arrabbiati non abbiano infranto a suon di testate. Protagonisti del film sono Red, Chuck e Bomb, tre outsider su un'isola popolata da uccelli che non sanno volare. A loro il compito di capire quali sono i piani dei misteriosi maialini verdi approdati nel loro paradiso. Tra i film in uscita a giugno 2016, questo è quello da vedere assieme a tutta la famiglia.


DATA DI USCITA: 15 giugno 2016
GENERE: Animazione
REGIA: Clay Kaitis
ATTORI:  Peter Dinklage, Bill Hader, Jason Sudeikis, Josh Gad

 

 

8. L'uomo che vide l'infinito

 

Dev Patel è Srinivasa Ramanujan, un giovane indiano che dopo essere cresciuto a Madras riesce a essere ammesso all'Università di Cambridge durante la Prima Guerra Mondiale, e grazie al supporto del suo mentore, il professor Hardy (Jeremy Irons), riesce a diventare un brillante matematico, destinato a influenzare profondamente la sua branca di studi. 

DATA DI USCITA: 9 giugno 2016
GENERE: Drammatico
REGIA: Matt Brown
ATTORI:  Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones, Stephen Fry, Devika Bhise

 

 

 

7. Cristian e Palletta contro tutti

 

Una curiosa commedia italiana che ha per protagonista Libero De Rienzo, 15 anni dopo quel Santa Maradona che lo rese celebre, nei panni dello scapestrato Cristian. Il nostro eroe per svoltare ha una missione a dir poco curiosa: recuperare la pipì di un giaguaro nel cuore della campagna pugliese. Ad aiutarlo c'è il fidato, ma riluttante amico Palletta, interpretato da Pietro Sermonti.

DATA DI USCITA: 9 giugno 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Antonio Manzini
ATTORI:  Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Rocco Ciarmoli, Gisella Volodi

 

 

 

6. Warcraft - L'inizio

 

Il capitolo iniziale di quella che secondo alcuni potrebbe essere la nuova saga fantasy di domani. Ispirato all'ormai leggendario videogame World of Warcraft, il film racconta di un pacifico regno che si trova ad affrontare dei micidiali invasori, gli orchi in fuga da terre ormai desolate. Due mondi, due eserciti a confronto, un solo possibile vincitore. Il ruolo da protagonista è stato affidato a Travis Fimmel, che si è messo in luce come Ragnar Lothbrok nella serie tv Vikings.

DATA DI USCITA: 1 giugno 2016
GENERE: Fantasy
REGIA: Duncan Jones
ATTORI:  Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell

 

 

 

5. Time Out of Mind

 

Richard Gere è George, un individuo tranquillo e discreto che si ritrova a vivere per le strade di New York dopo essere stato sfrattato dal suo appartamento. Pur non riconoscendo - né con se stesso, né con gli altri - la propria condizione di senzatetto, si trova a dover affrontare le difficoltà di una vita senza nessuna garanzia. Un film delicato e toccante, ma mai retorico.

DATA DI USCITA: 16 giugno 2016
GENERE: Drammatico
REGIA: Oren Moverman
ATTORI:  Richard Gere, Jena Malone, Danielle Brooks, Abigail Savage

 

 

 

4. Eddie the Eagle - Il coraggio della follia

 

La bizzarra storia di Eddie "The Eagle" Edwards, il primo britannico a essere ammesso alle Olimpiadi, nel 1988, per rappresentare la Gran Bretagna nel salto con gli sci. Interpretato da Taron Egerton, già protagonista al fianco di Colin Firth in Kingsman - Secret Service, il giovane passa da uno sport all'altro nella speranza di riuscire a partecipare ai giochi olimpici, ma senza successo. Finché non trova la strada giusta per portare a termine il suo piano. Nel cast anche Hugh Jackman e Christopher Walken.

DATA DI USCITA: 2 giugno 2016
GENERE: Biografico
REGIA: Dexter Fletcher
ATTORI:  Taron Egerton, Hugh Jackman, Christopher Walken, Keith Allen, Jim Broadbent

 

 

 

3. The Nice Guys

 

Diretti da Shane Black, veterano del cinema action che ha sceneggiato cult come Arma letale, Russell Crowe e Ryan Gosling formano la strana coppia che nella Los Angeles degli anni '70 decide di unire le forze per indagare su due casi (almeno all'apparenza) non legati tra loro. Pugni, pupe e tanto divertimento per una pellicola già proiettata verso un auspicato sequel. 

DATA DI USCITA: 1 giugno 2016
GENERE: Commedia / Azione
REGIA: Shane Black
ATTORI:  Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice, Matt Bomer, Margaret Qualley

 

 

 

2. The Neon Demon

 

A un passo dal primo posto dei migliori film in uscita al cinema a giugno 2016, c'è la pellicola che ha scosso e scandalizzato il Festival di Cannes 2016. Diretta con sapienza da Nicolas Winding Refn, ha per protagonista la talentuosa Elle Fanning, appena 18enne ma già in grado di sostenere sulle proprie spalle un ruolo complesso e sfaccettato. Aspirante modella trasferitasi a Los Angeles, la giovane Jesse si ritrova a vivere in un mondo grottesco e spaventoso, popolato da persone letteralmente ossessionate dalla bellezza. Tra cannibalismo e necrofilia, si tratta di un film decisamente sconsigliato alle persone impressionabili.

DATA DI USCITA: 8 giugno 2016
GENERE: Thriller / Horror
REGIA: Nicolas Winding Refn
ATTORI:  Elle Fanning, Abbey Lee, Jena Malone, Keanu Reeves, Christina Hendricks, Bella Heathcote

 

 

 

1. Tutti vogliono qualcosa

 

Dopo l'incredibile progetto di Boyhood, che ha richiesto ben 12 anni per arrivare in sala, Richard Linklater torna alla macchina da presa con un altro film che indaga il passare del tempo, concentrandosi sulle tappe fondamentali che portano dalla giovinezza all'età adulta. Al centro della storia ambientata negli anni '80 c'è un gruppo di matricole del college, parte anche della squadra di baseball del campus universitario, che vive il fondamentale momento di transizione che li porterà, qualche anno più tardi, a dover decidere che cosa fare delle loro vite. Un must che si merita il posto più alto della classifica dei film in uscita a giugno.

DATA DI USCITA: 8 giugno 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Richard Linklater
ATTORI:  Austin Amelio, Will Brittany, Temple Baker, Zoey Deutch, Ryan Guzman