I migliori film di Angelina Jolie

Inserire immagine
Angelina Jolie in Lara Croft Tomb Raider (in onda sui canali di Sky Cinema)

Se oggi la signora Pitt è una delle dive più amate di Hollywood, non è solo grazie al suo matrimonio con il bel Brad o per il suo impegno umanitario. Lo dimostrano i migliori film di Angelina Jolie, da Ragazze interrotte a By the Sea, passando per Tomb Raider.

 

Tutti pazzi per Angelina Jolie

 

Angelina Jolie è bellissima. Ha un marito straordinario come Brad Pitt. È ammirata in tutto il mondo per il suo impegno umanitario. Ma non è solo per queste cose che è riuscita a diventare una delle dive più amate di Hollywood. Il suo vero segreto, infatti, è il talento: lo dimostra l’elenco (in ordine cronologico) dei migliori film di Angelina Jolie.

 

 

 

 

 

I migliori film di Angelina Jolie

 

Hackers

 

Il primo ruolo mainstream della giovane Angelina Jolie dopo i suoi esordi come modella e come attrice in videoclip musicali (tra i quali anche Alta marea del “nostro” Antonello Venditti). Oggi la storia di un gruppo di hacker che riescono a smascherare una colossale truffa sembrerà decisamente datata, ma Hackers contribuì a lanciare la carriera della nostra eroina e a farla diventare una star. Sul set del film Angelina conobbe il suo futuro marito Jonny Lee Miller, che di lì a poco avrebbe interpretato Sick Boy nel cult Trainspotting.

 

Anno: 1995

Genere: Fantascienza

Regia: Iain Softley

Cast: Angelina Jolie, Jonny Lee Miller, Jesse Bradford, Alberta Watson, Laurence Mason, Matthew Lillard

 

 

 

Il collezionista di ossa

 

Adattamento cinematografico di un popolare romanzo di Jeffrey Deaver, Il collezionista di ossa mette insieme due fuoriclasse come Angelina Jolie e Denzel Washington. Quest’ultimo è Lincoln Rhyme, un criminologo rimasto tetraplegico in seguito a un incidente, che viene però chiamato da un vecchio conoscente a indagare sullo spinoso caso di un serial killer. Per riuscire a risolvere la vicenda, dovrà guidare il brillante agente di polizia Amelia Donaghy, inizialmente riluttante a lavorare in team con Rhyme, ma via via sempre più coinvolta nell’indagine.

 

Anno: 1999

Genere: Thriller

Regia: Phillip Noyce

Cast: Angelina Jolie, Denzel Washington, Michael Rooker, Queen Latifah, Luis Guzman

 

 

 

Ragazze interrotte

 

Oltre che uno dei migliori film di Angelina Jolie, forse anche la prova più convincente della sua intera carriera: non a caso con Ragazze interrotte si è aggiudicata nel 2000 il premio Oscar per la Migliore attrice non protagonista. Con lei sul set una Winona Ryder ancora sulla cresta dell’onda, qui nei panni di una fragile ragazza che viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico femminile. A prendersi inizialmente cura di lei è la sociopatica Lisa, interpretata proprio da Angelina.

 

Anno: 1999

Genere: Drammatico

Regia: James Mangold

Cast: Angelina Jolie, Winona Ryder, Clea DuVall, Jared Leto, Brittany Murphy, Elisabeth Moss, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg

 

 

 

Lara Croft: Tomb Raider

 

Uno dei film più pop di Angelina Jolie, ma anche uno dei primi adattamenti cinematografici di un videogioco – quel Tomb Raider la cui popolarità continua fino a oggi - a non fare un buco nell’acqua. Merito anche dell’attrice protagonista, che riesce a calarsi nei panni di un personaggio forte e sicuro di sé, vera risposta al femminile a Indiana Jones e soci. Calandosi nei panni dell’esploratrice Lara Croft Angelina ha anche l’opportunità di riconciliarsi (almeno temporaneamente) con il padre attore e regista Jon Voight, che in Tomb Raider interpreta proprio il papà dell’eroina.

 

Anno: 2001

Genere: Avventura

Regia: Simon West

Cast: Angelina Jolie, John Voight, Noah Taylor, Iain Glen, Daniel Craig

 

 

 

 

 

 

Beyond Borders – Amore senza confini

 

Film emblematico della passione di Angelina Jolie per le storie di impegno sociale, Beyond Borders racconta l’amore che nel corso degli anni porta l’americana Sarah Jordan a seguire in giro per il mondo il medico inglese Nick Callahan (interpretato da Clive Owen), costantemente impegnato in missioni a carattere umanitario. Tra Etiopia, Cambogia e Cecenia, un drammone in grado di commuovere anche i più insensibili.

 

Anno: 2003

Genere: Drammatico

Regia: Martin Campbell

Cast: Angelina Jolie, Clive Owen, Linus Roache, Noah Emmerich, Teri Polo

 

 

 

Mr. & Mrs. Smith

 

Il signore e la signora Smith sono sposati da anni e conducono un’esistenza del tutto normale. Almeno all’apparenza. Entrambi, infatti, sono tra i migliori killer a pagamento in circolazione... solo che nessuno dei due è a conoscenza del segreto del coniuge. I veri problemi subentrano quando vengono incaricati di eliminarsi a vicenda. Non solo uno dei migliori film di Angelina Jolie, ma anche il fatidico set su cui ha conosciuto il suo attuale marito Brad Pitt. 

 

Anno: 2005

Genere: Azione / Commedia

Regia: Doug Liman

Cast: Angelina Jolie, Brad Pitt, Adam Brody, Vince Vaughn, Chris Weitz, Kerry Washington

 

 

 

Changeling

 

Clint Eastwood dirige una meravigliosa Angelina Jolie, per raccontare la drammatica storia di una madre a cui scompare il figlio di nove anni. Tempo dopo la polizia ritrova il bambino e lo riporta alla donna, la quale è però convinta che ci sia stato uno scambio. Una vicenda da incubo, tratta peraltro da un caso di cronaca degli anni ’20. Nomination agli Oscar per Angelina come Miglior attrice protagonista.

 

Anno: 2008

Genere: Drammatico

Regia: Clint Eastwood

Cast: Angelina Jolie, John Malkovich, Riki Lindhome, Amy Ryan, Michael Kelley, Jeffrey Donovan

 

 

 

Salt

 

Dopo Il collezionista di ossa, Phillip Noyce torna a dirigere Angelina Jolie in questa pellicola incentrata sull’agente CIA Evelyn Salt. Sospettata di essere una spia russa, si ritroverà al centro di una vicenda fatta di intrighi e doppi giochi. Un thriller di quelli veri, che riescono a tenere alta la suspense dall’inizio alla fine anche grazie alla formidabile attrice protagonista.

 

Anno: 2010

Genere: Azione

Regia: Phillip Noyce

Cast: Angelina Jolie, Chiwetel Ejiofor, Liev Schrieber, August Diehl, Corey Stohl, Daniel Olbrychski

 

 

 

Maleficent

 

Proprio quando Angelina Jolie, anche per via delle sue vicissitudini personali, sembrava mancare sul set da troppo tempo, ecco che arriva Mamma Disney a renderla di nuovo protagonista con Maleficent, il film che “rilegge” la fiaba della Bella Addormentata, concentrando le sue attenzioni sul villain della situazione, ovvero la strega Malefica. Un interessante ribaltamento di prospettiva che si adatta a questi anni di “cattivi al potere” (almeno al cinema e in tv), con la giovane Elle Fanning nei panni di Aurora.

 

Anno: 2014

Genere: Fantastico

Regia: Robert Stomberg

Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Lesley Melville, Juno Temple, Sam Riley, Lesley Manville

 

 

 

 

 

By the Sea

 

Angelina Jolie produce, scrive, dirige e pure interpreta. E per non farsi mancare niente, si fa affiancare sul set dal marito Brad Pitt. A metà degli anni ’70, un'ex ballerina depressa e uno scrittore in crisi si trasferiscono dall’America in una tranquilla cittadina di mare francese. Lì cercheranno di ricostruire il loro rapporto claudicante, ma l’attrazione di lei nei confronti del vicino di casa rischia di complicare le cose.

 

Anno: 2015

Genere: Drammatico

Regia: Angelina Jolie

Cast: Angelina Jolie, Brad Pitt, Melanie Laurent, Melvil Pupaud, Niels Arestrup