I migliori film in uscita al cinema a settembre 2016

Inserire immagine
Alla ricerca di Dory, sequel di Alla ricerca di Nemo, è tra i migliori film in uscita a settembre 2016

Dopo un’estate ricca di soddisfazioni, la stagione in sala ricomincia di slancio con alcune pellicole davvero di primissimo piano. Da Jason Bourne ad Alla ricerca di Dory, ecco i migliori film in uscita al cinema a settembre 2016.

 

FILM AL CINEMA: SI RICOMINCIA DI SLANCIO


I migliori film in uscita a settembre 2016 mettono subito le cose in chiaro: la nuova stagione in sala ricomincia alla grande, con una serie di titoli – molti dei quali italiani, complice anche il Festival di Venezia – di primissimo piano. Difficile quindi scartarne alcuni, ma di seguito trovate una selezione basata, oltre che sul merito, anche sul tentativo di includere pellicole diverse tra loro, dalla commedia al film d’autore, passando per action e animazione.

 

 

I MIGLIORI FILM IN USCITA A SETTEMBRE 2016

 

 

 

Jason Bourne

 

Dopo la deviazione di The Bourne Legacy, la saga di Jason Bourne torna ai fasti di un tempo grazie all’attore che ha reso ancora più grande il personaggio nato dalla penna di Robert Ludlum. Matt Damon torna infatti a fare squadra con il regista Paul Greengrass, per riprendere le fila della vita di Jason Bourne là dove lo avevamo lasciato, quando ormai tutte le sue domande sembravano avere trovato una risposta. Anni dopo, il nostro eroe ha chiuso con il suo passato e si guadagna da vivere con i combattimenti clandestini. Ma una sua vecchia conoscenza, la bella e tenace Nicky Parsons (Julia Stiles), scopre nuovi dettagli sull’operazione Treadstone. Ed ecco che l’avventura continua. 

 

Data di uscita: giovedì 1 settembre

 

Genere: Azione

 

Regia: Paul Greengrass

 

Cast: Matt Damon, Julia Stiles, Tommy Lee Jones, Alicia Vikander, Vincent Cassel, Riz Ahmed

 

 

 

 

Tommaso

 

Kim Rossi Stuart torna alla regia per raccontare la storia di Tommaso, un attore che dopo una lunga relazione riesce a farsi mollare dalla fidanzata. Convinto di poter così finalmente assaporare la libertà a lungo preclusa, si ritrova in realtà a scivolare nelle stesse dinamiche sentimentali di sempre. Film fuori concorso al Festival di Venezia.

 

Data di uscita: giovedì 8 settembre

 

Genere: Drammatico

 

Regia: Kim Rossi Stuart

 

Cast: Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Cristiana Capotondi, Camilla Diana, Renato Scarpa

 

 

 

 

Alla ricerca di Dory

 

Ogni volta che la Pixar torna sul “ring”, sai che è sempre un KO: naturale quindi che Alla ricerca di Dory farà sfracelli al botteghino. Del resto, si tratta del sequel di uno dei film di animazione più popolari di sempre, il vincitore del premio Oscar 2014 Alla ricerca di Nemo. Questa volta il pesce pagliaccio Marlin e suo figlio Nemo dovranno aiutare la smemorata Dory a fare luce sul suo passato e sulla sua famiglia. E chissà che nel frattempo non riescano a bissare agli Academy Awards…

 

Data di uscita: mercoledì 14 settembre

 

Genere: Animazione

 

Regia: Andrew Stanton, Angus MacLane

 

Doppiatori originali: Ellen DeGeneres, Diane Keaton, Albert Brooks, Ty Burrell, Eugene Levy, Willem Defoe, Idris Elba 

 

 

 

 

Questi giorni

 

Quattro giovani amiche in una cittadina di provincia, accomunate non tanto da grandi passioni, quanto dalla vita quotidiana, fatta di aspettative e sogni indefiniti. Una nebulosa prospettiva di lavoro le porta ad accompagnare una di loro in un viaggio verso Belgrado che risulterà difficile da dimenticare. Film in concorso al Festival di Venezia.

 

Data di uscita: giovedì 15 settembre

 

Genere: Drammatico

 

Regia: Giuseppe Piccioni

 

Cast: Margherita Buy, Marta Gastini, Maria Roveran, Filippo Timi, Caterina Le Caselle, Laura Adriani

 

 

 

 

Demolition

 

Dopo il trionfo di Dallas Buyers Club e l’apprezzato Wild, il regista canadese Jean Marc Vallée costruisce un’altra pellicola originale e complessa, che si attesta senza dubbio tra i più interessanti film in uscita a settembre 2016. Protagonista della storia è Davis (Jake Gyllenhaal), un finanziere di successo la cui vita viene sconvolta dalla morte della moglie. A salvarlo dalla depressione è l’incontro con Karen (Naomi Watts), la rappresentante del servizio clienti di una ditta produttrice di distributori automatici a cui aveva inviato una lettera di protesta.

 

Data di uscita: giovedì 15 settembre

 

Genere: Drammatico

 

Regia: Jean Marc Vallée

 

Cast: Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Judah Lewis, Heather Lind, Wass Stevens

 

 

 

 

I magnifici 7

 

Remake de I magnifici sette, film di John Sturges del 1960 a sua volta ispirato a I sette samurai di Akira Kurosawa. Alla regia Antoine Fuqua (Training Day, Attacco al potere), nel cast pezzi grossi come Denzel Washington, Chris Pratt ed Ethan Hawke. La storia? Un gruppo di fuorilegge viene assoldato dagli abitanti di una cittadina, bisognosi di essere protetti dalle mire di un avido affarista. A capo dei magnifici sette c’è il cacciatore di taglie Sam Chisolm (Washington). Senza dubbio uno dei migliori film in uscita a settembre 2016.

 

Data di uscita: giovedì 22 settembre

 

Genere: Azione, Western

 

Regia: Antoine Fuqua

 

Cast: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio, Peter Sarsgaard, Lee Byung-Hun, Haley Bennett, Luke Grimes

 

 

 

 

Bridget Jones’s Baby

 

Tra i film al cinema a settembre, non poteva mancare anche una buona, vecchia commedia. E in questo caso andiamo sul sicuro, perché a tornare in scena è nientemeno che Reneé Zellweger alias Bridget Jones, a ben quindici anni dal primo capitolo della serie cinematografica. Questa volta, come si può facilmente intuire dal titolo, c’è di mezzo un pupo. Il problema è che non si sa di chi sia: dell’ex fidanzato Mark Darcy, oppure dell’attuale fiamma Jack Qwant? 

 

Data di uscita: giovedì 22 settembre

 

Genere: Commedia

 

Regia: Sharon Maguire

 

Cast: Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, Gemma Jones, Emma Thompson, Jim Broadbent

 

 

 

 

Elvis & Nixon

 

E se due icone (nel bene e nel male) della cultura a stelle e strisce come Elvis Presley e il presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon si incontrassero, che cosa succederebbe? Ce lo spiega Elvis & Nixon, pellicola che racconta del rendez-vous realmente avvenuto tra il re del Rock, intenzionato a diventare agente segreto per conto degli USA, e il politico che più tardi sarebbe stato al centro dello scandalo del Watergate. Protagonisti sono due volti noti per il pubblico di Sky: da una parte Michael Shannon, ovvero l’agente Nelson Van Alden in Boardwalk Empire; dall’altra Kevin Spacey, di nuovo nei panni del presidente dopo House of Cards, la serie tv di culto in onda su Sky Atlantic. Quando la Storia supera la fantasia…

 

Data di uscita: giovedì 22 settembre

 

Genere: Commedia

 

Regia: Liza Johnson

 

Cast: Michael Shannon, Kevin Spacey, Alex Pettyfer, Colin Hanks, Johnny Knoxville, Sky Ferreira

 

 

 

 

Ben-Hur

 

Ben Hur torna al cinema con la regia del kazako Timur Bekmambetov, per intenderci quello che ha girato l’adrenalinico Wanted – Scegli il tuo destino e il bizzatto La leggenda del cacciatore di vampiri. Più fedele al romanzo del 1880 di Lew Wallace rispetto al suo illustre predecessore, il film esplora a fondo il personaggio di Giuda Ben Hur. Storia e avventura si fondono in un’unica pellicola… e potete scommeterci che non mancheranno le corse con le bighe! 

 

Data di uscita: giovedì 29 settembre

 

Genere: Storico, Azione

 

Regia: Timur Bekmambetov

 

Cast: Jack Huston, Morgan Freeman, Toby Kebbell, Rodrigo Santoro, Ayelet Zurer

 

 

 

 

Café Society

 

Anni 30’, scontento di lavorare a New York con il padre gioielliere, il giovane Bobby (Jesse Eisenberg) si trasferisce a Hollywood, dove spera di trovare fortuna con l’aiuto di suo zio Phil (Steve Carell), agente cinematografico di successo. Qui viene introdotto alla bella vita del posto, ma conosce anche la segretaria dello zio, la semplice Vonnie (Kirsten Stewart), di cui si innamora. 

 

Data di uscita: giovedì 29 settembre

 

Genere: Commedia, Romantico

 

Regia: Woody Allen

 

Cast: Steve Carell, Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Blake Lively, Jeannie Berlin, Parker Posey, Corey Stoll