I migliori film in uscita al cinema a ottobre 2016

Inserire immagine
Doctor Strange con Benedict Cumberbatch, tra i migliori film in uscita al cinema a ottobre 2016

Il ritorno di Jack Reacher, l'esordio in casa Marvel di Doctor Strange, ben due documentari e una buona dose di Italia con Pif, Cristina Comencini e "i due Fabi": da Inferno a Io, Daniel Blake, ecco i migliori film in uscita al cinema a ottobre 2016.

 

UN OTTOBRE "CHIUSI IN SALA"

 

Il cinema è bello perché è vario, si potrebbe dire. E l'elenco (in ordine cronologico) dei migliori film in uscita a ottobre 2016 non fa che confermarlo. Sì, perché in programmazione c'è davvero un po' di tutto: film d'azione, di supereroi, commedie, pellicole drammatiche e ben due documentari. Con una buona dose di Italia. Con tutto questo ben di Dio, questo mese verrebbe quasi da passarlo "rinchiusi" al cinema. Ecco di seguito le pellicole da non perdere.

 

 

 

I MIGLIORI FILM IN USCITA A OTTOBRE 2016

 

Mine

 

I "due Fabi" del cinema italiano all'estero, ovvero Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, mettono insieme un cast internazionale per raccontare la storia di un soldato americano in missione in Afghanistan che mette per errore un piede su una mina. Impossibilitato a muoversi, deve ingegnarsi per sopravvivere nel deserto, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Una situazione che a suo modo reinterpreta quella esplorata da Danny Boyle in 127 ore, ma in chiave più estrema.

 

Data di uscita: giovedì 6 ottobre

 

Genere: drammatico

 

Regia: Fabio Guaglione, Fabio Resinaro

 

Cast: Armie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen, Geoff Bell, Juliet Aubry

 

 

 

 

Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi

 

Il leggendario regista tedesco Werner Herzog, di suo non un gran patito delle nuove tecnologie, si rivolge ai massimi esperti mondiali per cercare di comprendere l'entità dell'impatto di internet sull'umanità. Non un'opera con volontà enciclopedica, ma uno spunto di riflessione allo stesso tempo curioso e critico sui cambiamenti che stiamo vivendo giorno dopo giorno grazie alla o per colpa della Rete.  

 

 

Data di uscita: giovedì 6 ottobre

 

Genere: documentario

 

Regia: Werner Herzog

 

 

 

 

Inferno

 

Il terzo capitolo della saga nata con Il codice Da Vinci, che vede il regista Ron Howard e la superstar Tom Hanks tornare a fare squadra per gettare luce su un nuovo mistero. L'attore torna nei panni di Robert Langdon, che questa volta si sveglia a Firenze senza memoria e al centro di un complesso intrigo. Con l'aiuto della dottoressa Sienna Brooks, cercherà di risolvere un complesso enigma legato all'Inferno di Dante Alighieri.

 

Data di uscita: giovedì 13 ottobre

 

Genere: thriller

 

Regia: Ron Howard

 

Cast: Tom Hanks, Felicity Jones, Omar Sy, Irrfan Khan, Ben Foster, Sidse Babett Knudsen

 

 

 

 

Neruda

 

Il regista cileno Pablo Larraín racconta gli anni della persecuzione politica di Pablo Neruda, il poeta e senatore del partito comunista cileno che venne preso di mira dal governo Videla. Nel ruolo del celebre letterato c'è Luis Gnecco, che ha come comprimario d'eccellenza il divo messicano Gael García Bernal, che ultimamente sta facendo furore con la serie tv Mozart in the Jungle, in onda su Sky Atlantic. 

 

Data di uscita: giovedì 13 ottobre

 

Genere: storico, drammatico

 

Regia: Pablo Larraín

 

Cast: Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, Alfredo Castro

 

 

 

 

Qualcosa di nuovo

 

Cristina Comencini mette assieme due delle più interessanti interpreti del cinema italiano contemporaneo, ovvero Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti, per raccontare di Maria e Lucia, due grandissime amiche, molto diverse però l'una dall'altra. Mentre la prima non può infatti fare a meno degli uomini, l'altra ha da tempo chiuso con il genere maschile. Fino a che non incontra quello che sembra l'uomo ideale, se non fosse che...

 

Data di uscita: giovedì 13 ottobre

 

Genere: commedia

 

Regia: Cristina Comencini

 

Cast: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco

 

 

 

 

Bozzetto non troppo

 

Secondo documentario tra i migliori film in uscita a ottobre 2016. Del resto, lasciare fuori la storia del più conosciuto animatore italiano, il grande Bruno Bozzetto, autore di classici come Allegro non troppo e West and Soda, oltre che creatore di un personaggio amatissimo come il signor Rossi, sarebbe stato un vero peccato. Da scoprire se ancora non conoscete il regista di Vip - Mio fratello superuomo.

 

Data di uscita: venerdì 14 ottobre

 

Genere: documentario

 

Regia: Mauro Bonfanti

 

 

 

 

 

Jack Reacher: Punto di non ritorno

 

Il ritorno di Jack Reacher, che nonostante il passare del tempo (anche per la superstar Tom Cruise) sembra più in forma che mai. Il personaggio nato dalla penna di Lee Child rientra al suo vecchio distretto militare, ma si ritrova accusato di un omicidio avvenuto 16 anni prima e al centro di un complotto che rischia di schiacciarlo. Ovviamente, però, non si darà per vinto molto facilmente...

 

Data di uscita: giovedì 20 ottobre

 

Genere: azione

 

Regia: Edward Zwick

 

Cast: Tom Cruise, Cobie Smulders, Aldis Hodge, Patrick Heusinger, Danika Yarosh

 

 

 

 

Io, Daniel Blake

 

Il regista britannico Ken Loach racconta le vicissitudini di Daniel Blake, falegname sull'orlo dei 60 anni che in seguito a una crisi cardiaca si trova a chiedere un sussidio statale, ma allo stesso tempo in attesa del benestare è costretto a cercare un lavoro, nonostante i medici glielo abbiano proibito. Illuminerà i suoi giorni bui l'incontro con Katie, una giovane mamma single, anch'essa persa nei labirinti kafkiani della burocrazia inglese.

 

Data di uscita: giovedì 20 ottobre

 

Genere: drammatico

 

Regia: Ken Loach

 

Cast: Dave Johns, Hayley Squires, NAtalie Ann Jamieson, Micky McGregor

 

 

 

 

Doctor Strange

 

Il film che "minaccia" di ridefinire l'universo cinematografico Marvel, perché ha per protagonista un eroe a dir poco anticonvenzionale, interpretato da uno dei più talentuosi attori in circolazione, ovvero Benedict "Sherlock" Cumberbatch. Un tempo apprezzato e arrogante chirurgo, il Dottore si ritrova a dover ripensare la propria vita in seguito a un incidente che danneggia irreparabilmente le sue mani. Comincerà allora un viaggio che lo porterà ad acquisire incredibili poteri e ad addentrarsi nei meandri delle arti mistiche. 

 

Data di uscita: mercoledì 26 ottobre

 

Genere: supereroi

 

Regia: Scott Derrickson

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Tilda Swinton, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Benedict Wong

 

 

 

 

In guerra per amore

 

Dopo il successo di pubblico e di critica di La Mafia uccide solo d'estate, Pierfrancesco Diliberto a.k.a. Pif torna alla regia cinematografica con In guerra per amore, con cui si chiude l'elenco dei migliori film nelle sale a ottobre 2016. Qui il nostro eroe interpreta anche il protagonista Arturo, che vuole sposare Flora nonostante il padre di quest'ultima l'abbia promessa a un mafioso siciliano. Per raggiunge l'isola e contrastare lo sgradito matrimonio, il ragazzo si trova a unirsi all'esercito statunitense, prossimo allo sbarco in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Data di uscita: giovedì 27 ottobre

 

Genere: commedia

 

Regia: Pif

 

Cast: Pif, Miriam Leone, Stella Egitto, Andrea Di Stefano