I migliori film al cinema a novembre 2016

Inserire immagine
Animali fantastici e dove trovarli, tra i migliori film in uscita al cinema a novembre 2016

Dall’attesissimo spin-off di Harry Potter Animali fantastici e dove trovarli alle operaie raccontate da Michele Placido in 7 minuti, passando per gli alieni di Arrival e per Brad Pitt e Marion Cotillard in Allied: ecco i dieci migliori film in uscita al cinema a novembre 2016.

 

ANIMALI FANTASTICI, ANIMALI NOTTURNI E MOLTO ALTRO ANCORA

 

Scegliere quali sono i migliori film al cinema a novembre 2016 è un’impresa davvero impegnativa, perché c’è una tale sovrabbondanza di pellicole in arrivo, da lasciare lo spettatore in preda all’indecisione. Ci sono però delle uscite che spiccano rispetto a tutte le altre, vuoi per l’attesa che si è creata attorno a esse, come nel caso dello spin-off di Harry Potter Animali fantastici e dove trovarli, vuoi per i divi che sono stati coinvolti, come nel caso di Allied, che vede protagonisti Brad Pitt e Marion Cotillard, due attori che di recente sono stati al centro di numerosi gossip.

 

 

 

I MIGLIORI FILM AL CINEMA A NOVEMBRE 2016

 

La ragazza del treno

 

Trasposizione cinematografica dell’omonimo bestseller di Paula Hawkins, il film diretto da Tate Taylor cala la futura Mary Poppins Emily Blunt nei panni di Rachel, una donna traumatizzata dal suo divorzio, che ogni mattina prende lo stesso treno per raggiungere il suo posto di lavoro. Dal suo scompartimento, è solita fantasticare su una giovane coppia che quotidianamente riesce a sbirciare dal finestrino, mentre i due sono intenti a fare colazione in veranda. Un giorno, però, vede qualcosa di diverso dal solito e si ritrova invischiata in un caso misterioso.

 

Data di uscita: giovedì 3 novembre

 

Genere: thriller

 

Regia: Tate Taylor

 

Cast: Emily Blunt, Haley Bennet, Justin Theroux, Luke Evans, Rebecca Ferguson

 

 

 

 

7 minuti

 

Donne, madri, figlie: undici donne diversissime tra loro, le cui vite rischiano però di essere completamente cambiate da sette semplici minuti. Michele Placido racconta la storia di un gruppo di operaie dirigendo un cast quasi esclusivamente al femminile, nel quale spiccano le presenze forti di Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, sua figlia Violante Placido e la cantante Fiorella Mannoia.

 

Data di uscita: giovedì 3 novembre

 

Genere: drammatico

 

Regia: Michele Placido

 

Cast: Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo, Maria Nazionale, Violante Placido, Cristiana Capotondi, Clémence Poésy

 

 

 

 

Fai bei sogni

 

Da un romanzo di Massimo Gramellini, la storia di Massimo, che a soli nove anni perde la madre, stroncata (o almeno così gli dicono) da un infarto. Il bambino cresce e diventa un affermato giornalista, ma il ricordo del lutto subito continua a tormentarlo. Compiendo ricerche su quel poco chiaro evento, si ritroverà davanti a una verità ben diversa da quello che immaginava.

 

Data di uscita: giovedì 10 novembre

 

Genere: drammatico

 

Regia: Marco Bellocchio

 

Cast: Valerio Mastandra, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Nicolò Cabras

 

 

 

 

Genius

 

Michael Grandage mette assieme un cast di prim’ordine (Colin Firth, Nicole Kidman, Jude Law, Guy Pearce e Laura Linney tra i presenti) per narrare la storia di Max Perkins, leggendario editor che ha avuto il merito di contribuire a lanciare grandi romanzieri del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald. Convinto di avere scoperto un nuovo genio letterario, “un certo” Thomas Wolfe, Perkins si troverà a che fare con un personaggio a dir poco difficile da gestire. Strepitosi Firth nei panni di Perkins e Jude “The Young Pope” Law in quelli di Wolfe.

 

Data di uscita: giovedì 10 novembre

 

Genere: drammatico

 

Regia: Michael Grandage

 

Cast: Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce, Dominic West

 

 

 

 

Animali fantastici e dove trovarli

 

Senza dubbio ai primi posti della lista dei film più attesi dell’anno, Animali fantastici e dove trovarli torna a tuffarci tutti quanti nelle atmosfere incantate create dalla scrittrice scozzese J.K. Rowling con i libri di Harry Potter. Sebbene il mondo sia lo stesso di Hogwarts, tuttavia, questa volta ci troviamo negli Stati Uniti degli anni ’20. Di ritorno da un viaggio in giro per il mondo per scoprire nuove e misteriose creature, il giovane Newt Scamander si troverà nei guai quando qualcuno gli sottrarrà la sua valigetta magica, il cui contenuto è a dir poco… bestiale! L’inizio di una nuova sag

 

Data di uscita: giovedì 17 novembre

 

Genere: fantastico

 

Regia: David Yates

 

Cast: Eddie Redmayne, Ezra Miller, Colin Farell, Ron Perlman, Samantha Morton, Jon Voight

 

 

 

 

Mechanic: Resurrection

 

Tra i migliori film in uscita al cinema a novembre 2016 c’è anche il sequel di Professione assassino, che vede l’action hero Jason Statham tornare nei panni del sicario Arthur Bishop. Questi, dopo aver simulato la propria morte, conduce un’esistenza tranquilla e “regolare”, ma si sa che il passato torna sempre a bussare alla porta di casa: il killer si ritrova infatti di nuovo nell’occhio del ciclone quando viene avvicinato da una donna che gli chiede di eliminare tre persone, facendo passare il tutto per dei semplici incidenti.

 

Data di uscita: giovedì 17 novembre

 

Genere: azione

 

Regia: Dennis Gansel

 

Cast: Jason Statham, Jessica Alba, Tommy Lee Jones, Michelle Yeoh, Natalie Burn

 

 

 

 

Animali notturni

 

Dopo A Single Man, lo stilista Tom Ford torna alla regia con Animali notturni, raffinata pellicola che racconta di una gallerista ossessionata dal violento romanzo scritto dall’ex marito, in cui lei vede una non troppo velata minaccia alla sua persona. Un thriller con una vocazione “estetizzante” che è stato accolto con favore al Festival del Cinema di Venezia.

 

Data di uscita: giovedì 17 novembre

 

Genere: thriller

 

Regia: Tom Ford

 

Cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Armie Hammer, Isla Fisher, Kim Basinger, Michael Shannon

 

 

 

 

Il cliente

 

Il regista e sceneggiatore iraniano, noto soprattutto per il suo Una separazione, con cui si è portato a casa l’Oscar e il Golden Globe per il Miglior film straniero, nonché l’Orso d’oro al Festival di Berlino, torna a raccontare una storia difficile con Il cliente. Al centro della narrazione una coppia costretta ad abbandonare la propria abitazione a causa di un cedimento strutturale. I due si trasferiscono temporaneamente in quello che era l’appartamento di una prostituta e un giorno lei apre la porta a un ex cliente della donna, che la aggredisce. Di qui la loro vita cambia per sempre. Miglior sceneggiatura e Miglior attore protagonista (Shahab Hosseini) al Festival di Cannes.

 

Data di uscita: giovedì 24 novembre

 

Genere: drammatico

 

Regia: Asghar Farhadi

 

Cast: Shabab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Mina Sadati

 

 

 

 

Arrival

 

Una serie di astronavi aliene atterra sul nostro pianeta. E fin qui, “tutto come al solito”. Ma invece di gettarci subito nel bel mezzo di una guerra dei mondi senza esclusione di colpi, il film di Denis Villeneuve tenta un approccio differente, seguendo la linguista Louise Banks (interpretata da Amy Adams, a novembre presente al cinema anche in Animali notturni), arruolata dal governo per studiare l’idioma alieno e capire le intenzioni dei visitatori.

 

Data di uscita: giovedì 24 novembre

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Denis Villeneuve

 

Cast: Amy Adams, Jeremy Remner, Forest Whitaker, Tzi Ma, Mark O’Brien

 

 

 

 

Allied – Un’ombra nascosta

 

Galeotto fu il set: proprio le riprese di quello che si prospetta come uno dei migliori film al cinema di novembre 2016, avrebbero infatti dato il via alla presunta liaison tra Brad Pitt e Marion Cotillard. Ma, dicerie a parte, è sulla storia al centro della pellicola che ci si deve concentrare. 1942, una spia americana e una combattente francese sono in missione a Casablanca per assassinare un ufficiale nazista. I due si innamorano e si mettono assieme, ma in tempi di guerra tutto è più complicato di quello che sembra.  

 

Data di uscita: giovedì 24 novembre

 

Genere: drammatico

 

Regia: Robert Zemeckis

 

Cast: Brad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan, Jared Harris, Angelique Joan