I migliori film in uscita nel 2017

Inserire immagine
Tra i migliori film in uscita nel 2017 c'è Spiderman: Homecoming, con il nuovo protagonista Tom Holland, già visto in azione in Captain America: Civil War

Dal sequel di Guardiani della Galassia fino a La Bella e la Bestia, passando per l’Episodio VIII di Star Wars, Wonder Woman e Ghost in the Shell, ecco i migliori film in uscita nel 2017, in attesa di conoscere l’elenco complete delle pellicole che arriveranno in sala durante il prossimo anno.

 

IL 2017 AL CINEMA

 

Appassionati di cinema, preparate i popcorn, perché l’anno a venire si prefigura a dir poco caldo per quel che riguarda le pellicole in sala. Tra i venti migliori film in uscita nel 2017 ci sono infatti titoloni come il nuovo Spider-Man, nonché l’Episodio VIII, ancora senza un titolo, di Star Wars.

 

Certo, quello che segue è un elenco provvisorio, dato che di alcune pellicole ancora non sapremo se usciranno nei cinema nel 2017 oppure l’anno successivo. Un esempio italiano? Loro, il nuovo film diretto da Paolo Sorrentino, che dopo la serie tv coprodotta da Sky The Young Pope torna al lungometraggio con una pellicola dedicata a Silvio Berlusconi. Le riprese cominceranno a metà del 2017, quindi è probabile che prima del 2018 non lo vedremo nelle sale, ma non è ancora detta l’ultima parola. 

 

C’è inoltre da dire che alcuni titoli sono i “migliori” sulla carta, ma poi dovranno confermare le altissime aspettative in sala. Detto questo, in attesa di scoprire l’elenco completo dei film in uscita nel 2017, ecco quelli che fino ad ora sono i più attesi.

 

 

 

I MIGLIORI FILM IN USCITA NEL 2017

 

 

20. Cinquanta sfumature di nero

 

Tornano Christian Grey e Anastasia Steele in un nuovo capitolo tratto dalla fortunatissima saga letteraria delle 50 sfumature che si preannuncia, proprio come il primo, pieno di passione, eros e tensione. Il ricco e capriccioso Grey cerca di riportare Anastasia nella sua vita, ma proprio quando i due sembrano in grado di ricostruire un rapporto basato sulla reciproca fiducia, il passato di lui rischia di mandare tutto in fumo.

 

Data di uscita: 9 febbraio 2017

 

Genere: thriller

 

Regia: James Foley

 

Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Kim Basinger, Rita Ora, Hugh Dancy, Luke Grimes

 

 

 

 

19. Coco

 

Si sa ancora pochissimo del nuovo film di animazione della Disney Pixar, se non che sarà diretto da Lee Unkrich (co-regista in Monsters & Co. e Alla ricerca di Nemo, regista in Toy Story 3) e che avrà per protagonista un ragazzino di 12 anni di nome Miguel. Ah, sì: si sa anche che avrà a che fare con il tradizionale Dia de los Muertos messicano, la festività colorata dedicata ai morti. Comunque sia, un film della Pixar è sempre una garanzia, quindi è probabile che la pellicola si troverà rapidamente a scalare questa classifica.

 

Data di uscita: 22 novembre 2017 (USA)

 

Genere: animazione

 

Regia: Lee Unkrich

 

 

 

 

 

18. Blade Runner 2049

 

L’attesa intorno al sequel di Blade Runner è tantissima, ma il tasso di rischio di un progetto di questo tipo è altrettanto elevato, perché quando ti vai a confrontare con un vero e proprio cult della storia del cinema come è la pellicola diretta da Ridley Scott, le possibilità di fare un buco nell’acqua aumentano in maniera esponenziale. A rassicurare i fan la presenza di Scott nelle vesti di produttore e il ritorno di Harrison Ford nella parte di Rick Dekkard, anche se non è ancora dato sapere quanto spazio avrà il suo personaggio nella vicenda. Incoraggianti anche le scelte di cast, che comprende tra gli altri Ryan Gosling, Robin Wright e Jared Leto.

 

Data di uscita: 6 ottobre 2017 (USA)

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Denis Villeneuve

 

Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford, Robin Wright, Dave Bautista, Jared Leto, Barkhad Abdi, Mackenzie Davis

 

 

 

17. Kong: Skull Island

 

Le origini di una leggenda. Un gruppo di esploratori si addentra nella giungla di un’isola sperduta e trova via via tracce sempre più inequivocabili dell’esistenza di un gigantesco gorilla. Dopo il tentativo non propriamente riuscito di Peter Jackson, con questo reboot torna al cinema l’ingombrante (in tutti i sensi) figura di King Kong, che rivaleggia in quanto a popolarità con un bestione come Godzilla, anche lui ritornato in auge in tempi recenti. 

 

Data di uscita: 9 marzo 2017

 

Genere: avventura

 

Regia: Jordan Vogt-Roberts

 

Cast: Brie Larson, Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, John Goodman

 

 

 

 

16. Fast 8

 

La saga di Fast & Furious non accenna mai a frenare, ma anzi torna in pista più chiassosa di prima con un ottavo capitolo deciso a lasciare il segno (e non solo sull’asfalto). Vin Diesel è come sempre protagonista nei panni dell’ormai mitico Dominic Toretto. Con lui l’altrettanto roccioso Dwayne Johnson, la grintosa Michelle Rodriguez e una serie di attori di primo piano come Charlize Theron, Kurt Russell e Jason Statham. Non ci sono ancora molti dettagli sulla trama, ma una cosa è certa: sentiremo un gran rombo di motori! 

 

Data di uscita: 14 aprile 2017 (USA)

 

Genere: azione

 

Regia: F. Gary Gray

 

Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Kurt Russell, Charlize Theron

 

 

 

15. Rosso Istanbul

 

Ferzan Ozpetek, regista turco che da anni lavora in Italia, torna dietro la macchina da presa con un film che… lo riporta in Turchia. Rosso Istanbul altro non è, infatti, che la trasposizione del suo romanzo autobiografico, in cui il protagonista è un affermato regista turco che dopo anni all’estero decide di tornare in patria. Ma trova una Istanbul molto lontana da quella che lui si ricordava, mutata dagli stravolgimenti politici e sociali degli ultimi anni.

 

Data di uscita: 2 marzo 2017

 

Genere: commedia

 

Regia: Ferzan Ozpetek

 

Cast: Tuba Büyüküstün, Halit Ergenç, Mehmet Gunsur, Serra Yilmaz

 

 

 

14. Alien: Covenant

 

Ridley Scott torna ad avventurarsi nell’universo di Alien con il seguito di Prometheus, che si attesta già da ora a essere uno dei migliori film in uscita nel 2017. Tornano Noomi Rapace e l’androide Michael Fassbender, ma la protagonista questa volta sarà la meno conosciuta Katherine Waterston. La pellicola cerca di rispondere ad alcuni quesiti lasciati aperti dal precedente capitolo, con un equipaggio spaziale che viene inviato a colonizzare un pianeta lontano, ma si ritrova ad avere a che fare con qualcosa di molto minaccioso.

 

Data di uscita: 4 agosto 2017 (USA)

 

Genere: Fantascienza

 

Regia: Ridley Scott

 

Cast: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride

 

 

 

13. Justice League

 

Il film Allstar della DC Comics, in risposta al recente Captain America: Civil War della Marvel. Torna il trittico di Batman v Superman formato da Henry “Superman” Cavill, Gal “Wonder Woman” Gadot e Ben “Batman” Affleck, ma ovviamente ci sono un bel po’ di new entry nel mucchio, tra Flash, Aquaman, Lanterna Verde e compagnia. Come sempre in queste pellicole affollate c’è il rischio del pasticciaccio, ma l’attesa è comunque altissima.

 

Data di uscita: 17 novembre 2017 (USA)

 

Genere: supereroi

 

Regia: Zack Snyder

 

Cast: Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill, Jason Momoa, Amber Heard

 

 

 

12. La torre nera

 

Adattamento dell’omonima saga di culto scritta da Stephen King, con un cast di pregio in cui spiccano l’inglese Idris Elba e l’americano Matthew McConaughey. Per la precisione, il film costituirà una sorta di sequel alla serie letteraria, andando a seguire avvenimenti che si collocano temporalmente dopo il settimo libro: un ragazzino di nome Jake scopre l’esistenza di una dimensione misteriosa, dove si ritroverà ad avere a che fare con cavalieri, mostri e stregoni. 

 

Data di uscita: 16 agosto 2017

 

Genere: fantasy

 

Regia: Nikolaj Arcel

 

Cast: Idris Elba, Matthew McConaughey, Tom Taylor, Jackie Earle Haley, Katheryn Winnick

 

 

 

11. Dunkirk

 

Quando c’è di mezzo Christopher Nolan, si sa che l’attenzione di pubblico e specialisti del settore è sempre elevata. Questa volta il regista della trilogia del Cavaliere Oscuro si cimenta con un genere per lui insolito, ovvero i war movies, con il racconto dell’epica Operazione Dynamo, con cui le forze Alleate riuscirono a portare a compimento un’evacuazione su larga scala delle loro truppe, circondate dalle unità corazzate tedesche e trovatesi intrappolate dalle acque della Manica. Un vero e proprio miracolo in cui gli Alleati riuscirono a salvare la vita a oltre 300mila soldati.

 

Data di uscita: 31 agosto 2017

 

Genere: guerra

 

Regia: Christopher Nolan

 

Cast: Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Harry Styles

 

 

 

 

10. Lego Batman - Il film

 

The LEGO Movie è stato una delle sorprese degli ultimi anni nell’ambito del cinema d’animazione, visto che in pochi erano convinti della possibile riuscita di una pellicola tratta dal franchise di giochi di costruzione. Tra i personaggi più spassosi e azzeccati di quel primo capitolo c’era proprio il Cavaliere Oscuro, che ora si merita un sequel tutto suo.

 

 

Data di uscita: 9 febbraio 2017

 

Genere: animazione

 

Regia: Chris McKay

 

Doppiatori originali: Will Arnett, Zach Galifianakis, Rosario Dawson, Ralph Fiennes, Michael Cera

 

 

 

 

9. Logan

 

Tra i migliori film in uscita nel 2017 si segnala anche la pellicola che porrà fine (salvo sorprese) alla saga cinematografica di Wolverine. Qui infatti troviamo un Logan alle prese con la vecchiaia e con un calo dei suoi celebri superpoteri. L’ex X-Men si ritrova però costretto a tornare in azione per proteggere una misteriosa ragazzina. Ad aiutarlo c’è il solo professor Charles Xavier, piagato nella mente da una grave forma di Alzheimer.

 

Data di uscita: 2 marzo 2017

 

Genere: supereroi

 

Regia: James Mangold

 

Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Boyd Holbrook, Eriq La Salle

 

 

 

 

8. War for the Planet of the Apes

 

Ormai, sul Pianeta delle Scimmie… cioè, sul pianeta Terra, è guerra totale. Esseri umani e scimmie e scimmioni di varie taglie e dimensioni si sfideranno in un duello all’ultimo sangue nel film di Matt Reeves che torna a seguire le avventure dell’impavido scimpanzé Cesare (ancora una volta interpretato in motion capture da Andy Serkis). Pochi credevano nelle possibilità di riuscita di un reboot della celebre saga fantascientifica, che invece sta crescendo di film in film: questo terzo capitolo porterà alla consacrazione definitiva?

 

Data di uscita: 14 luglio 2017 (USA)

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Matt Reeves

 

Cast: Andy Serkis, Judy Greer, Woody Harrelson, Steve Zahn, Ty Olsson, Gabriel Chavarria

 

 

 

7. Ghost in the Shell

 

La scelta di Scarlett Johansson come protagonista dell’adattamento cinematografico del manga di Masamune Shirow aveva destato preoccupazione nei fan, che avevano sollevato l’accusa di white-washing (ovvero di sostituzione di un personaggio afroamericano o asiatico con un bianco, per compiacere il pubblico occidentale) nei confronti degli studios. Ma dopo che è stato pubblicato il primo trailer del film, i malumori si sono placati, e anzi le prime immagini del film sono molto, molto incoraggianti. La Johansson è il Maggiore, un cyborg parte della squadra antiterrorismo nota come Sezione 9.

 

Data di uscita: 30 marzo 2017

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Rupert Sanders

 

Cast: Scarlett Johanson, Takeshi Kitano, Michael Pitt, Juliette Binoche, Tricky

 

 

 

 

6. Wonder Woman

 

Il film che ristabilisce le quote rosa in ambito di supereroi. Ai suoi colleghi Batman e Superman, che affiancherà nel già citato Justice League, Wonder Woman risponde con grinta in questo lungometraggio che vede Gal Gadot tornare nei panni della supereroina per eccellenza. Principessa delle Amazzoni cresciuta in un’isola sperduta e addestrata per combattere, Diana decide di lasciare casa per cercare di salvare l’umanità: è la nascita di un nuovo mito.

 

Data di uscita: 2 giugno 2017 (USA)

 

Genere: supereroi

 

Regia: Patty Jenkins

 

Cast: Gal Gadot, Chris Pine, David Thewlis, Robin Wright

 

 

 

 

5. La Bella e la Bestia

 

Versione live action del lungometraggio di animazione della Disney, nonché ennesimo tentativo di trasporre la celebre favola su grande schermo. Canzoni ed emozioni garantite, come in ogni musical che si rispetti, con Emma Thompson e Dan Stevens nei ruoli dei protagonisti. Ci sono tutte le carte in regola perché diventi un nuovo classico.

 

Data di uscita: 16 marzo 2017

 

Genere: fantastico

 

Regia: Bill Condon

 

Cast: Emma Watson, Dan Stevens, Emma Thompson, Kevin Kline, Luke Evans, 

 

 

 

 

4. Spider-Man: Homecoming

 

Dopo l’ottima impressione fatta da Tom Holland nei panni del giovane (e chiacchierone) Uomo Ragno in Captain America: Civil War, ecco finalmente che la Marvel si decide a fare piazza pulita dell’esperienza di The Ultimate Spider-Man, per dare di nuovo vita a uno dei più amati supereroi di sempre. Torna anche Marisa Tomei nei panni della zia di Peter Parker, così come vedremo ancora il carismatico Iron Man/Robert Downey jr. Il film seguirà un Peter adolescente alle prese con gli effetti del morso fatidico di un ragno radioattivo… insomma, la storia è già nota, il tutto starà in come verrà trattata. E l’hype è già alle stelle.

 

Data di uscita: 6 luglio 2017

 

Genere: supereroi

 

Regia: Jon Watts

 

Cast: Tom Holland, Marisa Tomei, Michael Keaton, Robert Downey jr, Zendaya Coleman

 

 

 

3. T2: Trainspotting 2

 

Venti anni dopo, torna la banda di Trainspotting, capitanata dal regista Danny Boyle, che grazie all’originale si guadagnò la fama mondiale dopo l’ottimo esordio di Piccoli omicidi tra amici. Superati i dissidi con Ewan McGregor/Mark Renton, Boyle è riuscito a rimettere in piedi la baracca, tirando dentro anche Robert Carlyle (Begbie), Jonny Lee Miller (Sick Boy) ed Ewen Bremner (Spud). Questo sequel ad altissimo tasso di nostalgia sarà in parte basato sul romanzo di Irvine Welsh intitolato Porno, con Renton che fa ritorno in Scozia dopo la sua rocambolesca fuga col bottino e Begbie uscito di prigione e in cerca di vendetta.

 

Data di uscita: 27 gennaio 2017 (UK)

 

Genere: drammatico/commedia

 

Regia: Danny Boyle

 

Cast: Ewan McGregor, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller, Ewen Bremner, Irvine Welsh, Kelly Macdonald

 

 

 

 

2. Star Wars: Episodio VIII

 

Ancora non si sa niente di questo Episodio VIII di Star Wars, neppure il titolo. Eppure, una cosa è certa: il 15 dicembre saremo tutti in fila davanti ai cinema per andare a vedere quello che già da ora, a scatola chiusa, si preannuncia come uno dei migliori film in uscita nel 2017. Cosa ne sarà di Rey, Finn e Poe Dameron, ancora non è dato saperlo. Così come non è ancora noto quale sarà il ruolo del leggendario Luke Skywalker nel riportare equilibrio nella Forza. Non ci resta che attendere pazienti…

 

Data di uscita: 15 dicembre 2017

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Rian Johnson

 

Cast: Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaacs, Adam Driver, Mark Hamill, Domnhall Gleeson

 

 

 

1. Guardiani della Galassia 2

 

Guardiani della Galassia è uscito nelle sale cinematografiche come un vero outsider. Raramente, infatti, si era vista una gang di supereroi talmente improbabili. Eppure James Gunn è riuscito nel miracolo di tirare fuori da un fumetto semisconosciuto un cult istantaneo, e ora il sequel si merita la prima posizione nella classifica dei migliori film in uscita nelle sale nel 2017. In questo nuovo capitolo, i Guardiani scopriranno nuovi dettagli sulle misteriose origini di Peter Quill/Star-Lord, ritroveranno vecchi nemici e incroceranno le loro strade con altri personaggi dell’universo Marvel.

 

Data di uscita: 25 aprile 2017

 

Genere: supereroi

 

Regia: James Gunn

 

Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper