I migliori film in uscita a gennaio 2017

Inserire immagine
Tra i migliori film in uscita a gennaio 2017 c'è Assassin's Creed con Michael Fassbender

Lo sci-fi Arrival, il musical La La Land, il ritorno di Martin Scorsese con Silence e molti altri ancora: sono i migliori film in uscita a gennaio 2017, da non perdere al cinema se si vuole iniziare l’anno nuovo con il passo giusto.

 

2017, L’ANNO NUOVO AL CINEMA

 

Non c’è modo migliore di cominciare l’anno nuovo che andare al cinema a vedere uno degli ultimi film arrivati nelle sale. E a giudicare dall’elenco dei dieci migliori film in uscita a gennaio 2017, che riportiamo in ordine puramente cronologico, ci sarà l’imbarazzo della scelta, tra commedie Made in Italy, pellicole di fantascienza, avventure fantasy di derivazione videoludica, action movies a tutta adrenalina e addirittura musical. Buona visione!

 

 

I MIGLIORI FILM DEL 2017

 

 

Mister Felicità

 

Il 2017 comincia col botto grazie al ritorno su grande schermo di Alessandro Siani, che con la complicità di Diego Abatantuono e Carla Signoris mette in piedi, nel ruolo non solo di attore, ma anche di regista e sceneggiatore, una nuova commedia che promette di fare sfracelli al box office italiano. Qui Alessandro interpreta Martino, un fannullone che vive alle spalle della sorella, ma è costretto a trovare un lavoro quando questa necessiterà di una costosa operazione. Si troverà allora a lavorare come uomo delle pulizie presso un famoso mental coach. E quando gli si presenterà l’occasione, fingerà di essere il suo fidato assistente.

 

Data di uscita: giovedì 1° gennaio

 

Genere: commedia

 

Regia: Alessandro Siani

 

Cast: Alessandro Siani, Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci

 

 

 

 

Assassin’s Creed

 

Spesso gli adattamenti cinematografici di videogiochi di successo non portano i risultati sperati. Nel caso di Assassin’s Creed, però, le aspettative sono alte non solo per la popolarità di questa serie videoludica, ma anche e soprattutto per la qualità degli attori messi in campo dal regista Justin Kurzel, da Michal Fassbender a Marion Cotillard, passando per Jeremy Irons e Brendan Gleeson. Grazie a una tecnologia rivoluzionaria in grado di risvegliare la “memoria genetica”, un nostro contemporaneo rivive i ricordi del suo antenato Aguilar e scopre di essere il discendente di una misteriosa setta di assassini.

 

Data di uscita: mercoledì 4 gennaio

 

Genere: avventura

 

Regia: Justin Kurzel

 

Cast: Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Charlotte Rampling, Brendan Gleeson, Michael K. Williams

 

 

 

 

Il cliente

 

Tra i migliori film in uscita a gennaio 2017, ecco la “scelta del cinefilo”: il nuovo film di Asghar Farhadi, il regista iraniano strapremiato con il suo Una separazione, del 2011. Questa volta il cineasta racconta di una coppia che, a causa di un cedimento strutturale del proprio appartamento, si trova a trasferirsi in una nuova abitazione. Qui, a loro insaputa, viveva una prostituta. Proprio l’infelice incontro con uno dei suoi frequentatori sconvolgerà la vita di moglie e marito.

 

Data di uscita: giovedì 5 gennaio

 

Genere: drammatico

 

Regia: Asghar Farhadi

 

Cast: Taraneh Alidoosti, Shahab Hosseini, Babak Karimi, Mina Sadati

 

 

 

 

Silence

 

Tratto dall’omonimo romanzo del giapponese Shusako Endo, il nuovo, attesissimo film di Martin Scorsese: nel XVII secolo due giovani gesuiti partono per il Giappone, dove a costo di affrontare terribili persecuzioni vogliono ritrovare il loro maestro, non volendo credere alla notizia secondo cui questi avrebbe rinnegato la sua fede. A guidarli ci sarà un contadino ubriacone, che pur essendosi convertito al Cristianesimo ha più volte tradito i suoi “confratelli”.

 

Data di uscita: giovedì 12 gennaio

 

Genere: drammatico

 

Regia: Martin Scorsese

 

Cast: Liam Neeson, Andrew Garfield, Adam Driver, Ciaran Hinds, Tadanobu Asano

 

 

 

 

Allied - Un’ombra nascosta

 

Il film che ha dato il via ai pettegolezzi sulla presunta liason tra Brad Pitt e Marion Cotillard. Ma, gossip a parte, ci si aspetta molto da questa storia diretta da Robert Zemeckis e ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, con una spia franco-canadese (Pitt) che si innamora di un agente segreto francese (Cotillard). I due si sposano, ma lui deve fare i conti con un segreto potenzialmente dirompente: la donna potrebbe infatti essere una spia nazista.

 

Data di uscita: giovedì 12 gennaio

 

Genere: azione

 

Regia: Robert Zemeckis

 

Cast: Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan

 

 

 

 

Arrival

 

Denis Villeneuve porta una prospettiva originale in un altro tema già ampiamente esplorato: quello dello sbarco degli alieni sulla Terra. Questa volta, però, niente combattimenti in stile Guerra dei mondi, mentre viene messo in luce l’aspetto “emotivo” di questo incontro. Protagonista è una esperta di linguistica che cerca di decifrare le intenzioni dei nuovi arrivati, mentre tutto intorno il mondo freme per reagire alla presunta invasione.

 

Data di uscita: giovedì 19 gennaio

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Denis Villeneuve

 

Cast: Amy Adams, Jeremy Remner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg

 

 

 

 

XXX: Il ritorno di Xander Cage

 

Torna Vin Diesel nei panni del muscolare Xander Cage, nella serie cinematografica a più alto tasso di adrenalina. L’ex atleta diventato agente governativo torna in azione dopo essersi fatto passare per morto, per combattere il perfido Xiang e recuperare una pericolosissima arma nota con il nome di Vaso di Pandora. Ancora una volta, dialoghi stringati e azione alle stelle, in questo bentornato a uno degli action hero più popolari degli ultimi anni.

 

Data di uscita: giovedì 19 gennaio

 

Genere: azione

 

Regia: D.J. Caruso

 

Cast: Vin Diesel, Dinnie Yen, Deepika Padukone, Nina Dobrev, Kris Wu, Samuel L. Jackson

 

 

 

 

L’ora legale

 

A Pietrammare, un paesino della Sicilia “profonda”, due contendenti si sfidano per le nuove elezioni locali: il maneggione Gaetano Patanè, storico sindaco del posto, e Pierpaolo Natoli, un onesto professore sceso in campo con una lista civica. Salvo e Valentino sono schierati sui due fronti opposti, il primo dalla parte del furbo uomo politico, l’altro da quella dell’outsider. Ficarra e Picone tornano a divertire in quello che promette di essere uno dei migliori film in uscita a gennaio 2017.

 

Data di uscita: giovedì 19 gennaio

 

Genere: commedia

 

Regia: Salvatore Picarra, Valentino Picone

 

Cast: Salvatore Picarra, Valentino Picone

 

 

La La Land

 

Dopo lo straordinario Whiplash, Damien Chazelle torna a incantare con La La Land, musical applauditissimo al Festival di Venezia. Ryan Gosling ed Emma Stone sono i due protagonisti assoluti della pellicola, in cui Chazelle racconta della storia d'amore tra un pianista jazz e un'aspirante attrice, che si trovano a dover conciliare i loro sentimenti con le rispettive carriere.

 

Data di uscita: giovedì 26 gennaio

 

Genere: musical

 

Regia: Damien Chazelle

 

Cast: Emma Stone, Ryan Gosling, J.K. Simmons, Finn Wittrock, John Legend

 

 

 

 

Piccoli crimini coniugali

 

Giallo “coniugale” diretto dall’esperto Alex Infascelli e interpretato da Sergio Castellitto e Margherita Buy. Un uomo perde completamente la memoria, pur rimanendo perfettamente in grado di ragionare. Lei cerca pazientemente di ricostruire i suoi ricordi, tralasciando però alcune zone d’ombra. Pian piano il marito comincia a sospettare che la donna le stia nascondendo qualcosa. E, d’altronde, anche lui potrebbe non aver dimenticato proprio tutto come invece sostiene.

 

Data di uscita: giovedì 26 gennaio

 

Genere: drammatico

 

Regia: Alex Infascelli

 

Cast: Sergio Castellitto, Margherita Buy