I migliori film francesi del 2016

Inserire immagine
Omar Sy in Demain tout commence, uno dei migliori film francesi del 2016

Ogni anno il cinema d'oltralpe regala grandissime soddisfazioni: non è stata da meno la stagione cinematografica passata, con coproduzioni di prestigio, drammi, commedie e film d'animazione che hanno riscosso grandi successi a livello internazionale. Ecco i migliori film francesi del 2016.

 

VIVE LA FRANCE!

Se c'è una qualità che dobbiamo riconoscere, volenti o nolenti, ai cugini d'oltralpe, è quella di essere capaci di produrre dei signori film. Già, perché il cinema francese, con il suo ampio respiro, è in grado di sfornare non solo le pellicole d'autore per cui è più noto, ma anche commedie, film d'azione, d'animazione e quant'altro. Insomma, ci sarebbe da prendere spunto. Per farsi ispirare, potrebbe quindi tornare utile ripercorrere i migliori film francesi del 2016, riportati in ordine di uscita.

 

 

I MIGLIORI FILM FRANCESI DEL 2016

 

 

Mister Chocolat

 

Di ritorno da Hollywood, Omar Sy, "il più amato dai francesi", si dedica anima e corpo a incarnare la storia di Rafael Padilla, il primo attore di colore francese. Partito a fare il selvaggio in un circo di provincia, grazie all'aiuto del clown professionista George Footit, il nostro eroe riesce a diventare nel tempo un affermato comico e pagliaccio, conquistando il pubblico a dispetto dei pregiudizi dell'epoca (siamo a cavallo fra il XIX e il XX secolo).

 

Data di uscita: 3 febbraio 2016

 

Genere: commedia/drammatico

 

Regia: Roschdy Zem

 

Cast: Omar Sy, James Thiérrée, Clotilde Hesme

 

 

In nome di mia figlia

 

Vincent Garenq affida al bravissimo Daniel Auteuil il ruolo di un padre in cerca di giustizia, al centro di un famoso caso giudiziario cominciato negli anni '80. Dopo che la figlia muore mentre era in vacanza in Germania con la madre e il patrigno, il papà della ragazza si convince che l'uomo abbia delle serie responsabilità nell'accaduto. E lotta contro tutto e tutti per affermare la propria versione dei fatti.

 

Data di uscita: 16 marzo 2016

 

Genere: drammatico

 

Regia: Vincent Garenq

 

Cast: Daniel Auteuil, Marie-Josée Croze, Sebastian Koch, Christelle Cornil

 

 

 

 

 

Five

 

Cinque amici di infanzia sognano da sempre di andare a vivere in condivisione. Quando l'occasione si presenta, la colgono al volo, soprattutto perché uno di loro si offre di occuparsi dell'affitto. Quando però si ritroverà al verde, quest'ultimo finirà a vendere marijuana per pagare le bollette, con esiti non propriamente felici.

 

Data di uscita: 30 marzo 2016

 

Genere: commedia

 

Regia: Igor Gotesman

 

Cast: Pierre Niney, François Civil, Igor Gotesman, Margot Bacilhon, Idrissa Hanrot

 

 

Elle

 

Coproduzione tra Francia, Belgio e Germania per questa dura pellicola diretta dal regista olandese Paul Verhoeven. Isabelle Huppert, tanto intensa nella sua interpretazione da meritarsi una nomination agli Oscar 2017 come Miglior attrice protagonista, è la determinata proprietaria di una software house. La sua vita cambia dopo che uno sconosciuto con il passamontagna la violenta: comincerà allora un'ossessiva ricerca per capire chi sia il colpevole e punirlo.

 

Data di uscita: 25 maggio 2016

 

Genere: drammatico

 

Regia: Paul Verhoeven

 

Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling

 

 

 

 

 

La tartaruga rossa

 

In questo caso sono Francia, Belgio e Giappone a unire le forze per portare su grande schermo la storia di un uomo che naufraga su un'isola deserta. Tenterà in ogni modo di abbandonare il posto, ma a ostacolarlo ci sarà una misteriosa tartaruga rossa. La pellicola dell'olandese Michael Dudok De Wit è tra le cinque nominate per l'Oscar al Miglior film d'animazione, dove dovrà vedersela con un altro titolo presente in questo elenco, La mia vita da zucchina.

 

Data di uscita: 29 giugno 2016

 

Genere: animazione

 

Regia: Michael Dudok De Wit

 

 

Divines

 

Nella difficile banlieue parigina, la giovane Dounia vuole fare fortuna con ogni mezzo. Decide allora di lasciare il liceo e, con l'aiuto dell'amica Maimouna, comincia a lavorare per un'importante spacciatrice di nome Rebecca. L'incontro con il bel Djigui le farà rimettere le cose in prospettiva, ma non sarà facile tagliare i ponti con la criminalità.

 

Data di uscita: 31 agosto 2016

 

Genere: drammatico

 

Regia: Houda Benyamina

 

Cast: Oulaya Amamra, Déborah, Lukumuena, Jisca Kalavanda

 

 

Frantz

 

Il veterano della cinepresa François Ozon si ispira a Ernst Lubitsch e mette in scena quello che è senza dubbio uno dei migliori film francesi del 2016. Al termine della Prima Guerra Mondiale, in una cittadina tedesca la giovane Anna si reca ogni giorno alla tomba del fidanzato Frantz. Un giorno arriva a portare dei fiori su quella stessa tomba il francese Adrien, che si scopre essere legato in qualche modo al destino del ragazzo defunto.

 

Data di uscita: 7 settembre 2016

 

Genere: drammatico

 

Regia: François Ozon

 

Cast: Pierre Niney, Paula Beer, Ernst Stotzner, Marie Gruber

 

 

La mia vita da zucchina

 

Un piccolo gioiellino di appena più di un'ora, presentato al Festival di Cannes, premiato al prestigioso Festival di Annecy e in lizza agli Oscar 2017 per il Miglior film d'animazione. Coproduzione svizzero-francese, la pellicola segue le vicissitudini di un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che si ritrova a vivere in una casa-famiglia dopo la morte della madre. Qui stringerà un rapporto speciale con un gruppo di suoi coetanei.

 

Data di uscita: 22 settembre 2016

 

Genere: animazione

 

Regia: Claude Barras

 

 

 

 

 

L'Odyssée

 

La storia del leggendario esploratore oceanografico Jacques-Yves Cousteau, che partì a bordo del Calypso per esplorare ogni angolo del mondo sommerso. Oltre a Lambert Wilson e Audrey Tautou, di nuovo sullo schermo dopo essere stato protagonista in Frantz il giovane e lanciatissimo Pierre Niney.

 

Data di uscita: 12 ottobre 2016

 

Genere: biografico

 

Regia: Jérôme Salle

 

Cast: Lambert Wilson, Audrey Tautou, Pierre Niney

 

 

Demain tout commence

 

A chiudere l'elenco dei migliori film francesi del 2016 troviamo di nuovo Omar Sy, questa volta nel ruolo dello spensierato Samuel... spensierato almeno fino al giorno in cui gli si ripresenta la sua ex fidanzata, che gli appioppa la loro figlia di pochi mesi. Lui non si sente tagliato per fare il padre, per cui riparte per Londra con l'obiettivo di ritrovare la donna e restituirle "il malloppo". Ma le cose non andranno come lui ha previsto.

 

Data di uscita: 7 dicembre 2016

 

Genere: commedia/drammatico

 

Regia: Hugo Gélin

 

Cast: Omar Sy, Clémence Poesy, Antoine Bertrand, Gloria Colston