I migliori film Marvel

Inserire immagine
Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark: Iron Man è senza dubbio uno dei migliori film Marvel di sempre

I supereroi e mutanti di “casa Disney” hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo con le loro peripezie. Ma chi sono “i più amati tra i più amati”? Da Deadpool a Iron Man, passando per Guardiani della Galassia, ecco la classifica dei migliori film Marvel.

 

STOFFA DA SUPEREROI

 

Il dibattito dura da lungo tempo: supereroi si nasce o si diventa? Probabilmente entrambe le cose, ma i personaggi Marvel di casa nella Disney, che ha acquistato il prestigioso marchio alcuni anni fa, sono proprio nati con la stoffa dei vincenti, tanto da avere sbaragliato negli ultimi anni la concorrenza della DC Comics, guadagnandosi un posto d’onore nel cuore del pubblico. Ma chi sono i più amati tra loro? Ecco la classifica dei migliori film Marvel.

 

 

I MIGLIORI FILM MARVEL

 

 

10. X-Men

 

Apre la classifica dei migliori film Marvel X-Men, con cui il regista Bryan Singer si addentra per la prima volta nel mondo dei supereroi mutanti capitanati dal telepate professor Charles Xavier. Nel suo team Wolverine, Tempesta, Fenice, Ciclope e altri tipini mica da ridere. A loro il compito di combattere Magneto e il suo gruppo di mutanti deciso ad affermare la supremazia dei mutanti sugli umani.

 

Anno: 2000

 

Regia: Bryan Singer

 

Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry, Anna Paquin, Rebecca Romijn, James Marsden, Famke Jenssen

 

 

9. Ant-Man

 

Il vero e proprio outsider del gruppo, oltre che la dimostrazione di come le dimensioni non contino. Letteralmente, perché Ant-Man è il supereroe più piccolo che si sia mai visto, almeno nella sua versione “formica”. Sulla carta il film sembrava destinato a mancare il bersaglio, complice anche un cambio di regista in corsa, e invece l’insieme di umorismo e azione - perfettamente incarnato dal protagonista Paul Rudd - ha portato a uno dei film Marvel più insoliti e azzeccati di sempre.

 

Anno: 2015

 

Regia: Peyton Reed

 

Cast: Paul Rudd, Evangeline Lily, Corey Stoll, Michael Douglas, Bobby Cannavale, Michael Peña

 

 

 

8. Deadpool

 

Un altro “underdog” della Marvel che è riuscito però a diventare il protagonista di uno dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni. Il merito va in gran parte a Ryan Reynolds, l’attore che si è speso tantissimo per portare il suo personaggio preferito su grande schermo. Pienamente meritato, quindi, l’onere e l’onore di interpretare Deadpool, il cosiddetto “mercenario chiacchierone” con poteri incredibili e una missione: vendicarsi di chi gli ha rovinato la vita.

 

Anno: 2016

 

Regia: Tim Miller

 

Cast: Ryan Reynolds, Morena Baccarins, Ed Skrein, T.J. Miller, Brianna Hilderbrand

 

 

7. Captain America: The Winter Soldier

 

Il secondo capitolo della saga del Capitano (interpretato ancora una volta da Chris Evans) riesce nell’impresa di superare l’originale, grazie anche all’ottimo personaggio del Soldato d’Inverno, un misterioso assassino legato al passato di Steve Rogers. Nel “mucchio” anche Scarlett Johansson nei panni di Vedova Nera e Anthony Mackie in quella di Falcon, senza dimenticarsi del toccante intervento di Hayley Atwell nel ruolo di Peggy Carter.

 

Anno: 2014

 

Regia: Anthony e Joe Russo

 

Cast: Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Anthony Mackie, Hailey Atwell, Cobey Smulders, Robert Redford, Samuel L. Jackson

 

 

6. Guardiani della Galassia

 

Dopo Ant-Man e Deadpool, un’altra bellissima sorpresa, perché in pochi si sarebbero immaginati di vedere questi improbabili (e relativamente poco conosciuti) supereroi diventare i protagonisti di uno dei migliori film Marvel di sempre. Il film di James Gunn segue le peripezie dell’umano Peter Quill, alias Star-Lord, che dopo la morte della madre viene rapito da una banda di pirati spaziali e… molti anni più tardi si ritrova a capo del più squinternato team di paladini della giustizia che si sia mai visto nel cosmo. Al suo fianco, un’aliena verde, un bruto, un procione parlante e un uomo albero.

 

Anno: 2014

 

Regia: James Gunn

 

Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Lee Pace, John C. Reilly, Benicio del Toro, Glenn Close

 

 

 

5. X-Men 2

 

Continua la saga cinematografica degli X-Men. Il mutante “fondamentalista” Magneto evade di prigione con l’aiuto della mutaforma Mystika, mentre il tentato omicidio del Presidente degli Stati Uniti da parte di Nightcrawler rischia di incrinare definitivamente i rapporti tra umani e mutanti. Ma Wolverine e soci scendono in campo per salvare la situazione.

 

Anno: 2003

 

Regia: Bryan Singer

 

Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry, Anna Paquin, Rebecca Romijn, Brian Cox

 

 

4. Spider-Man

 

Il primo film della trilogia diretta da Sam Raimi è - almeno finora, visto l’imminente arrivo di Spider-Man: Homecoming - quello che più ha reso giustizia al personaggio dell’Uomo Ragno. A indossare il costume attillato del supereroe creato da Stan Lee e Steve Ditko c’è l’allora lanciatissimo Tobey Maguire, affiancato da Kirsten Dunst nei panni di Mary Jane Watson. Scoperti i suoi superpoteri, Peter Parker se la deve vedere con il perfido Green Goblin, super villain che minaccia l’intera città.

 

Anno: 2002

 

Regia: Sam Raimi

 

Cast: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, James Franco, J.K. Simmons, Elizabeth Banks, Rosemary Harris

 

 

3. The Avengers

 

Sul gradino più basso del podio dei migliori film Marvel, c’è questa pellicola “allstar” che riunisce pezzi grossi come Iron-Man, Thor, Hulk e Captain America. Quando Loki, l’infido fratello di Thor, cerca di impossessarsi del Tesseract, un antico artefatto dagli straordinari poteri, il team di supereroi deve scendere in campo per salvare il mondo da un’invasione aliena. Tanta, tanta azione in questa opera diretta da Joss Whedon, alla regia anche del sequel (decisamente meno riuscito) Avengers: Age of Ultron.

 

Anno: 2012

 

Regia: Joss Whedon

 

Cast: Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Chris Evans, Mark Ruffalo, Jeremy Remner, Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson

 

 

2. Logan

 

La meravigliosa conclusione della trilogia cinematografica di Wolverine, che vede l’X-Men interpretato da Hugh Jackman alle prese con gli acciacchi della vecchiaia, oltre che con la malattia del suo mentore Professor X. Siamo nell’anno 2029, con i mutanti sull’orlo dell’estinzione. Il vecchio Logan è scomparso dalle scene, ma si ritrova a tornare in azione quando compare una ragazzina mutante dotata di grandi poteri.

 

Anno: 2017

 

Regia: James Mangold

 

Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Dafne Keen, Boyd Holbrook, Richard E. Grant, Stephen Merchant

 

 

 

1. Iron Man

 

In testa alla classifica dei migliori film Marvel di sempre c’è il capitolo iniziale della saga di Tony Stark alias Iron Man, personaggio che negli ultimi anni è diventato il supereroe per eccellenza. Alla base del successo dell’Uomo di Ferro c’è senza dubbio il carisma di Robert Downey Jr, che riesce a rendere il suo Tony allo stesso tempo presuntuoso, adorabile, geniale e imprevedibile. Ed entra di diritto nell’immaginario collettivo.

 

Anno: 2008

 

Regia: Jon Favreau

 

Cast: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Terrence Howard, Leslie Bibb, Clarck Gregg