I 10 migliori film con Tom Cruise

Inserire immagine
Top Gun, uno dei migliori film con Tom Cruise

Tra successi internazionali e flop colossali, il protagonista di film come Rain Man e Collateral rimane tutt’oggi uno dei divi più amati. E in carriera può vantare dei veri e propri cult. Da Top Gun a Edge of Tomorrow, ecco i migliori film con Tom Cruise.

 

TOM CRUISE, NESSUNA MISSION È IMPOSSIBLE

 

Amato, criticato, chiacchieratissimo per via della sua vita sentimentale e per il suo legame con Scientology. Nella sua filmografia ci sono alcuni dei maggiori successi cinematografici degli ultimi decenni, ma anche flop epocali. Eppure, nonostante tutto rimane ancora oggi uno dei divi hollywoodiani per eccellenza. A spiegare il perché, basta questo elenco dei 10 migliori film con Tom Cruise, riportati in ordine strettamente cronologico.

 

 

I MIGLIORI FILM CON TOM CRUISE

 

 

Top Gun

 

Ad aprire l’elenco dei migliori film di Tom Cruise non poteva esserci che la pellicola grazie alla quale è diventato leggenda, oltre che uno degli attori più lanciati degli anni ’80. La storia del tenente Pete Mitchell, detto Maverick, pilota di F14 abile ma irrequieto, e del suo amore per la bella Charlie Blackwood fa subito breccia nei cuori del pubblico, in parte anche per merito dell’indimenticabile Take My Breath Away, una canzone in grado letteralmente di togliere il fiato, ma soprattutto grazie alla bravura del giovane Tom.

 

Anno: 1986

 

Genere: Azione

 

Regia: Tony Scott

 

Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Anthony Edwards, Tom Skerrit, John Stockwell, Tim Robbins

 

 

Il colore dei soldi

 

Sequel a distanza di 25 anni del cult Lo spaccone, in cui il giovane Tom Cruise si ritrova a spartire il set con un veterano come Paul Newman. Questi torna nei panni di Eddie lo Svelto, che però sembra avere abbandonato il tavolo da biliardo per dedicarsi ad altri traffici. Quando però la sua fidanzata si accorge di un giovane e talentuoso giocatore di nome Vincent, la passione di Eddie per la stecca si riaccenda all’improvviso.

 

Anno: 1986

 

Genere: drammatico

 

Regia: Martin Scorsese

 

Cast: Tom Cruise, Paul Newman, Helen Shaver, Mary Elizabeth Mastrantonio, John Turturro

 

 

 

 

 

Rain Man - L’uomo della pioggia

 

Tom Cruise ha l’occasione di fare coppia con un altro grandissimo attore, Dustin Hoffman, in questa toccante pellicola di Barry Levinson. Qui il nostro divo è Charlie, un uomo che scopre solo alla morte del padre di avere un fratello maggiore, Raymond, affetto da una particolare forma di autismo. Poiché il loro genitore ha assegnato a Raymond tutti i suoi beni, l’indebitato Charlie decide di rapirlo dalla clinica in cui è ricoverato.

 

Anno: 1988

 

Genere: drammatico

 

Regia: Barry Levinson

 

Cast: Tom Cruise, Dustin Hoffman, Valeria Golino, Michael D. Roberts, Gerald R. Molen

 

 

Nato il quattro luglio

 

Tratto dall’omonimo libro autobiografico di Ron Kovic, questo film di Oliver Stone racconta la cruda storia di un giovane che parte volontario per la guerra del Vietnam, convinto di servire così la propria patria. Ma la realtà che si trova di fronte è molto differente e molto più amara. Ma mai amara quanto quel che lo attende al ritorno a casa in seguito a un colpo di pallottola alla spina dorsale che lo lascia paralizzato. Il dramma di Kovic è quello di tanti altri reduci di una guerra senza senso, gettati al massacro e poi, una volta rientrati, inevitabilmente emarginati. Prima nomination agli Oscar per Tom Cruise, come Miglior attore non protagonista, a cui si aggiunge il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico.

 

Anno: 1989

 

Genere: drammatico

 

Regia: Oliver Stone

 

Cast: Tom Cruise, Kyra Sedgwick, Caroline Kava, Raymond J. Barry, Josh Evans, Jamie Talisman

 

 

Mission: Impossible

 

Tra i migliori film di Tom Cruise figura anche la pellicola che consacra l’attore come action hero. Questo primo capitolo della saga diretto da Brian De Palma è davvero esplosivo, ma anche alcuni dei sequel non sono da meno. Tom è l’agente Ethan Hunt, membro di una sezione speciale della CIA a cui spetta l’ingrato compito di risolvere le situazioni più difficili e delicate. L’inizio di un franchise che è riuscito a mantenersi sempre su alti livelli qualitativi.

 

Anno: 1996

 

Genere: azione

 

Regia: Brian De Palma

 

Cast: Tom Cruise, Jean Reno, Jon Voight, Ving Rhames, Vanessa Redgrave, Kristin Scott Thomas, Henry Czerny, Emmanuelle Béart

 

 

 

 

 

Jerry Maguire

 

Cameron Crowe, impeccabile alla regia, consente a Tom di ottenere la seconda nomination agli Oscar e il secondo Golden Globe. Del resto il divo si supera nel ruolo del brillante procuratore sportivo Jerry Maguire, che spinto da una crisi di coscienza un giorno decide di mettersi in proprio, per riuscire a seguire davvero l’interesse dei suoi clienti. L’unico a seguirlo però è Rod Tidwell, un promettente giocatore di football americano, dal carattere a dir poco particolare.

 

Anno: 1996

 

Genere: sportivo

 

Regia: Cameron Crowe

 

Cast: Tom Cruise, Cuba Gooding Jr., Renée Zellweger, Kelly Preston, Jerry O’Connell

 

 

Magnolia

 

Qui Tom Cruise interpreta solo uno dei tanti personaggi di questo film corale diretto da Paul Thomas Anderson, ma buca lo schermo nel ruolo del “guru per disperati” Frank T.J. Mackey, che insegna agli uomini come avere successo assicurato con le donne. Dietro la misoginia e l’apparente sicurezza, però, si cela un uomo fragile segnato dal difficile rapporto col padre, ora in fin di vita. Terza nomination agli Oscar, questa volta come Miglior attore non protagonista, e terzo Golden Globe.

 

Anno: 1999

 

Genere: drammatico

 

Regia: Paul Thomas Anderson

 

Cast: Tom Cruise, Julianne Moore, John C. Reilly, William H. Macy, Alfred Molina, Jason Robards

 

 

Minority Report

 

In una delle sue incursioni nel cinema di fantascienza, Tom Cruise si trova a lavorare con Steven Spielberg in un film tratto da un racconto di Philip K. Dick. In un imminente futuro, la polizia di Washington ha eradicato ogni crimine grazie a un metodo che si basa sulle premonizioni di tre sensitivi detti Precog. Ma proprio quando il capitano John Anderton si rende conto che le loro previsioni non sono così precise come si pensava, uno dei Precog lo indica come esecutore di un imminente omicidio.

 

Anno: 2002

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Steven Spielberg

 

Cast: Tom Cruise, Colin Farrell, Max von Sydow, Samantha Morton, Peter Stormare, Patrick Kilpatrick

 

 

 

Collateral

 

Tra i migliori film di Tom Cruise rientra anche questa pellicola magistralmente diretta da Michael Mann e altrettanto magistralmente interpretata dal nostro eroe e dall’altrettanto bravo Jamie Foxx. Vincent è uno spietato sicario che prende in ostaggio il mite taxista Max per farsi scarrozzare in giro per la città tutta la notte. Ben presto, però, il conducente scopre come il giro del suo passeggero consista in realtà in una missione per massacrare i testimoni in un processo contro dei narcotrafficanti.

 

Anno: 2004

 

Genere: thriller

 

Regia: Michael Mann

 

Cast: Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Javier Bardem, Peter Berg, Mark Ruffalo

 

 

Edge of Tomorrow - Senza domani

 

La Terra è assediata da un esercito di alieni tentacoluti con un’innata capacità di imparare le tattiche umane e anticiparle. Rita Vrataski, nota come l’Angelo di Verdun, è uno dei pochi eroi che si oppone all’invasione. Al contrario il maggiore William Cage è un pavido funzionario dell’esercito, privo di esperienza sul campo. Quando però si ritrova costretto a combattere e si suicida uccidendo uno degli alieni, comincerà a rivivere di continuo il giorno della battaglia, morendo e risorgendo centinaia di volte.

 

Anno: 2014

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Doug Liman

 

Cast: Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Noah Taylor, Jonas Armstrong