È solo la fine del mondo, il dramma di Xavier Dolan su Sky Cinema Cult

Cinema
fine_del_mondo

Giovedì 7 dicembre alle 21.00 su Sky Cinema Cult l'appuntamento è con E’ solo la fine del mondo, il film di genere drammatico diretto da Xavier Dolan con Léa Seydoux e Marion Cotillard.

Premiato al Festival di Cannes, E’ solo la fine del mondo in onda su Sky Cinema Cult giovedì 7 dicembre alle 21.00, inscena un dramma familiare diretto da Xavier Dolan con Léa Seydoux, Marion Cotillard e Vincent Cassel. Grazie a questa pellicola, il regista prodigio canadese, ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 Cesar.

Un film brevissimo, circa 90 minuti che sembrano passare in un attimo, in cui un noto artista fuggito anni fa torna a casa dalla famiglia da cui era scappato. Louis è un giovane scrittore e drammaturgo affermato, che da circa dodici anni ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita. Quando scopre di essere malato terminale, decide di tornare a casa per comunicare la notizia alla famiglia. Ad accoglierlo sulla soglia della porta di casa, il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli: la sorella minore (Lea Seydoux), quello maggiore (Vincent Cassel). Ma oltre all’amore dei familiari, a tornare sono anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima.

Il giovane regista di Mommy porta sul grande schermo una pièce di Jean-Luc Lagarce, dando vita a un'opera di incredibile potenza emotiva. Da un punto di vista narrativo, il film, pur non essendo frutto di un soggetto originale, è costruito attorno al nucleo tematico di buona parte della filmografia di Xavier Dolan: i legami familiari. La famiglia come baricentro della nostra essenza di individui ma anche come gabbia soffocante. Dolan non si limita al banale racconto di un dramma familiare, ci dona piuttosto uno sguardo diverso per mischiare le emozioni in modo viscerale, a tal punto da non permettere più di coglierne il punto di confine.

È solo la fine del mondo conferma l'equilibrio del cinema di Dolan tra intensità ed esuberanza. Un film intimo e intenso, un delirio melodrammatico unico con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel e Marion Cotillard.

L’appuntamento con il film di genere drammatico diretto da Xavier Dolan, E’ solo la fine del mondo, è giovedì 7 dicembre alle 21.00 su Sky Cinema Cult.

Spettacolo: Per te